Principali modifiche al codice dei contratti pubblici dopo la conversione in Legge del DL “Sblocca Cantieri” e del DL “Semplificazioni”

BH_Principali modifiche al Codice dei contratti_31mar2021.png

 

Mercoledì 31 marzo 2021

Il webinar si propone di delineare un quadro esaustivo della normativa in materia di contratti pubblici, analizzando le principali novità introdotte dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, di conversione in legge del Decreto Legge 18 aprile 2019, n. 32 (c.d. decreto “Sblocca Cantieri”) e dalla legge 11 settembre 2020 n. 120, di conversione in legge del Decreto Legge 16 luglio 2020 n. 76 (c.d. decreto “Semplificazioni”), con particolare riferimento alle procedure di gara per l’affidamento di servizi tecnici. Verranno descritti i diversi strumenti per la partecipazione e gestione del procedimento, alla luce dei bandi tipo, delle Linee guida ANAC e delle modifiche introdotte dal nuovo Codice dei Contatti Pubblici e dai vari decreti applicativi. Verranno inoltre affrontate, attraverso esempi concreti, le problematiche inerenti la predisposizione del progetto di un S.I.A. e del Bando/Avviso ad esse connesso utilizzando apposito software.

Locandina

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di cfp. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.

La quota di partecipazione al webinar è di 5,00.


 Si allega la documentazione illustrata nel corso del Webinar

Le procedure "sotto soglia"
Avv. Lorenzo Passeri Consulente giuridico della Fondazione CNI

Il nuovo quadro normativo
Esempio progetto scuola importo euro ≥ 214.000,00
I bandi tipo e il progetto del servizio per gli affidamenti SIA
Ing. Michele Lapenna Consigliere Tesoriere Consiglio Nazionale Ingegneri