Codice degli Appalti e infrastrutture digitali nelle Pubbliche Amministrazioni: problematiche, attuazione e proposte

BH_Codice appalti infrastrutture digitali_28gen2021.png

Giovedì 28 Gennaio 2021

Il convegno istituzionale sarà l’occasione per fare un focus con gli stakeholder degli appalti pubblici nell’ambito delle infrastrutture informatiche, di telecomunicazioni e sui sistemi informativi in generale.
Occorre a nostro parere colmare alcuni vuoti delle parti attuative della legislazione del settore:

  • inserimento di categorie SOA specifiche per il settore
  • capitoli specifici per l’ICT nei prezzari regionali delle opere pubbliche
  • chiarire come trattare gli appalti misti di lavori e forniture
  • profili professionali all’interno delle definizioni Istat
  • aggiornare la definizione di lavori
  • individuare soglie di complessità oltre le quali deve essere necessaria la progettazione e Direzione dei Lavori da parte di tecnici abilitati

L’obiettivo del webinar è fare un passo avanti, fornendo un aiuto e un chiarimento interpretativo ai RUP e ai dirigenti delle PA.
Tutti vogliamo che le opere pubbliche anche nel campo ICT, garantiscano le migliori prestazioni, la continuità operativa e l’affidabilità.
Attualmente sono pianificati investimenti notevoli per la trasformazione digitale e per tutti i servizi pubblici connessi ed è bene garantire i percorsi migliori, per ottenere risultati adeguati alle esigenze dei prossimi venti anni.
Il Gruppo di lavoro del C3i sul tema del Codice degli Appalti e sul monitoraggio di bandi e concorsi è da sempre impegnato su questi  argomenti.

Programma lavori

Crediti formativi:
la partecipazione al convegno darà diritto all’acquisizione di 3 CFP fatto salvo il limite annuale di 9 CFP previsto per questa tipologia di CFP
La partecipazione avrà un costo di 3,00 €

Webinar al completo