Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti

BH_1webinar_Linee guida ponti_27mag2020.png

1° evento mercoledì 27 maggio 2020, dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Il Consiglio Nazionale ha organizzato un Ciclo di 4 convegni sulle "Linee guida per la classificazione e gestione del rischio, la valutazione della sicurezza ed il monitoraggio dei ponti esistenti" di recente emanazione.

I coordinatori dei tre sottogruppi che hanno redatto la metodologia in questione hanno dato la loro adesione al programma formativo; si tratta dei proff. Walter Salvatore, Edoardo Cosenza, Andrea Del Grosso e del Provveditore ing. Pietro Baratono.

Al primo evento di carattere generale, di cui si allega la relativa locandina, parteciperanno anche il Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ing. Massimo Sessa, ed il Presidente dell’Agenzia per la sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie (ANSFISA), ing. Fabio Croccolo.

Il Consiglio Nazionale, vista la complessità della materia, ha ritenuto di articolare il contenuto degli eventi partendo da un inquadramento generale delle Linee quida per arrivare ad esaminare in dettaglio i singoli aspetti delle sezioni di cui esse si compongono.

Il primo evento ha pertanto l’obiettivo di trasmettere una informazione generale che, attraverso gli autorevoli relatori, proietti la metodologia adottata nel quadro delle prospettive di sperimentazione e formazione che l’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha proposto al Ministro con voto unanime.

I tre eventi successivi avranno un contenuto di maggior dettaglio e conterranno anche esempi relativi a casi di studio.

Il primo evento si terrà il 27 maggio p.v., dalle ore 15.30 alle ore 18.30; gli altri eventi si svolgeranno, rispettivamente, sempre con lo stesso orarioil 3 giugno, 10 giugno, 17 giugno 2020.

 

Locandina

Presentazione intevento del Prof. Ing. Walter Salvatore - Ordinario Università di Pisa

Clicca qui per vedere il video del convegno