Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 39/2022

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 39/2022 (26-29 novembre).

Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 39-2022

Nella settimana nr 39/2022 - (26-29 novembre) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 15 bandi individuando 3 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI MAZARA DEL VALLO - VIA CARMINE 1 - 91020 MAZARA DEL VALLO (TP)

OGGETTO/INCARICO:
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse, in modalità telematica, per appalto integrato (progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione delle opere pubbliche), su progetto di fattibilità tecnico-economica. L'appalto suddivisa in 2 lotti. Lotto n. 01 : lavori di difesa costiera del lungomare g. Hopps e san vito (1° stralcio) mazara del vallo (tp). Durata 180 gg.

IMPORTO (base asta):


PROCEDURA:
INDAGINE DI MERCATO

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Le modalità di calcolo utilizzate per il computo del corrispettivo a base di gara non risultano chiare e, pertanto, non è possibile verificare se tale corrispettivo sia stato o meno correttamente calcolato secondo i parametri indicati nel D.M. 17/06/2016. Si ricorda inoltre che, sebbene si tratti di una manifestazione di interesse, l’avviso deve comunque contenere l’analitico del corrispettivo in modo tale da rendere possibile un accertamento circa l’importo dell’incarico e verificare che siano stati rispettati i requisiti di cui all’art. 157 d.lgs. 50/2016. In merito all’obbligo di allegare, anche nel caso di avviso di manifestazione di interesse, il corrispettivo con analitico riferimento ai parametri di cui al D.M. 17/06/2016, sussistono ragioni di carattere formale e sostanziale. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI MAZARA DEL VALLO - VIA CARMINE 1 - 91020 MAZARA DEL VALLO (TP)

OGGETTO/INCARICO:
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse, in modalità telematica, per appalto integrato (progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione delle opere pubbliche), su progetto di fattibilità tecnico-economica. L'appalto suddivisa in 2 lotti. Lotto n. 02 : lavori di difesa costiera del lungomare g. Hopps e san vito (2° stralcio) mazara del vallo (tp).

IMPORTO (base asta):


PROCEDURA:
INDAGINE DI MERCATO

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
unica diffida - come sopra


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: COMANDO GENERALE DELL^ARMA DEI CARABINIERI - VIALE ROMANIA, N 45 - 00197 ROMA (RM)

OGGETTO/INCARICO:
Servizi Di Progettazione Esecutiva E Coordinamento Della Sicurezza Presso La Caserma Frate Di Campobasso##Invio## Progettazione Esecutiva Presso La Caserma Frate Di Campobasso ##Invio## Id Negoziazione: 3207453

IMPORTO (base asta):
280.334,85

PROCEDURA:
PROCEDURA APERTA

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Nello specifico, risulta omessa l'indicazione delle seguenti aliquote prestazionali: QbII.01,3,5,17,23. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.