01 BH Circolari covid 19 11 24marzo

 

AVVISO DI SELEZIONE DI N. 10 INGEGNERI ISCRITTI ALL’ALBO PER LA PARTECIPAZIONE AL TRAINING PROGRAMME 2016 PRESSO IL CERN DI GINEVRA.

ART. 1_ PREMESSE E FINALITA’ DELL’AVVISO

Nell’ambito della collaborazione fra il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (CERN), avviata con la firma dell’accordo sottoscritto a Ginevra in data 11 giugno 2015, il CNI intende procedere alla selezione di 10 ingegneri iscritti all’albo, ai fini della partecipazione degli stessi al Training Programme 2016 che si terrà a Ginevra (Svizzera) presso gli stabilimenti del CERN.
Il CERN, il più grande laboratorio di fisica delle particelle del mondo, è un’organizzazione internazionale costituita da 21 stati membri, che vanta numerose scoperte di fondamentale importanza scientifica nel campo della fisica delle alte energie.
Il predetto Training Programme, della durata di una settimana, consiste in lezioni di alta formazione destinate agli ingegneri, che si terranno nell’ambito dell’“Italian Teacher Programme 2016”, programma di formazione scientifica per insegnanti organizzato annualmente dal CERN.
Le lezioni del Training Programme, in particolare, sono finalizzate a potenziare il ruolo trasversale dell’ingegneria italiana nel panorama nazionale e internazionale, ai fini della promozione della crescita tecnologica e culturale del nostro Paese.

ART. 2_ REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

Sono ammessi a partecipare alla selezione i soggetti che risultino in possesso dei seguenti requisiti:
possesso di diploma di laurea specialistica o di laurea magistrale in Ingegneria o di laurea in Ingegneria conseguita con il vecchio ordinamento, alla data di presentazione della domanda;

avvenuto superamento dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere;
iscrizione presso l’Albo di un Ordine territoriale degli Ingegneri;
regolare versamento delle quote di iscrizione all’Ordine relative all’anno in corso al momento della domanda e alle annualità precedenti;
ottemperamento agli obblighi di formazione continua previsti dal Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale, adottato dal CNI in attuazione dell’art. 7 del DPR 7 agosto 2012, n.137;
buona conoscenza della lingua inglese.

ART. 3_ OGGETTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

I candidati selezionati saranno ammessi a partecipare gratuitamente a un corso di alta formazione, che si terrà presso il CERN di Ginevra (Svizzera) nell’ambito del programma scientifico di cui all’Articolo 1 del presente Avviso.
Il corso alternerà lezioni teoriche, visite guidate a installazioni sperimentali ed eventuali esercitazioni di carattere pratico, tenute da ricercatori del CERN.
Le lezioni, in particolare, consisteranno in incontri mirati con i docenti del CERN, finalizzati ad approfondire le conoscenze nei seguenti principali ambiti scientifici e tecnologici: fisica delle particelle, magneti superconduttori, tecnologia dell’ultra-alto vuoto e criogenia, radio frequenza, information technology e controlli.
I 10 candidati selezionati verranno divisi in due gruppi da 5 partecipanti ciascuno. Il primo gruppo parteciperà al primo corso che si terrà presso il CERN nel periodo dal 9 al 14 ottobre 2016; il secondo gruppo al corso che si terrà dal 20 al 25 novembre 2016. Entrambi i corsi previsti nei periodi suindicati avranno i medesimi contenuti, fatte salve eventuali variazioni rese necessarie per motivi di organizzazione del CERN.
Con idoneo preavviso (compatibilmente con la comunicazione di tali informazioni da parte del CERN), il CNI provvederà a rendere noto il calendario delle attività formative che formeranno oggetto del Training Programme 2016, mediante pubblicazione sul proprio sito internet.
Saranno a carico del Consiglio Nazionale degli Ingegneri i costi della polizza assicurativa per malattia e infortuni, obbligatoria per tutto il periodo di permanenza degli ingegneri presso il CERN.
Saranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio, vitto e alloggio durante il periodo di svolgimento del corso presso il CERN.
Il CERN provvederà, a proprie spese, all’organizzazione e allo svolgimento delle lezioni e delle visite guidate previste nell’ambito del Training Programme 2016, nonché alle eventuali esercitazioni di carattere pratico che dovessero svolgersi nel corso del periodo di formazione.

ART. 4_ TERMINI E MODALITA’ PRESENTAZIONE DOMANDA

I candidati che intendano partecipare alla selezione dovranno presentare apposita domanda online, utilizzando il modulo disponibile in formato elettronico all’indirizzo http://tuttoingegnere.centrostudicni.it/avviso-cern-formulario . Le domande dovranno pervenire al CNI entro e non oltre il 4 agosto 2016, a pena di esclusione dalla procedura.

ART. 5_ INCOMPATIBILITA’ E MOTIVI DI ESCLUSIONE

Non sono ammessi a partecipare alla selezione, a pena di esclusione dalla procedura:
i componenti della Commissione di Valutazione e i dipendenti, consiglieri, collaboratori continuativi e notori del CNI e degli enti di diritto privato controllati, finanziati o vigilati dal CNI;
i soci, i collaboratori continuativi e notori, i coniugi e i parenti fino al terzo grado dei componenti della Commissione di Valutazione, dei dipendenti e dei consiglieri del CNI e degli enti di diritto privato controllati, finanziati o vigilati dal CNI.
Saranno escluse le domande:
pervenute oltre la scadenza indicata all’art. 4;
presentate secondo modalità difformi da quelle previste all’art. 4;
presentate da candidati non in possesso dei requisiti richiesti all’art. 2.

ART. 6_ CRITERI DI SELEZIONE

La selezione dei candidati verrà svolta da una Commissione di Valutazione composta da n. 5 membri nominati dal CNI.
La Commissione di Valutazione provvederà alla selezione finale dei candidati sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
adeguatezza dell’esperienza professionale attuale e pregressa, con particolare riguardo al settore della ricerca e sviluppo e alle materie che formano oggetto dei corsi del CERN;
idoneità del livello e dell’ambito di istruzione e formazione universitaria e post-universitaria, con particolare riguardo alle materie oggetto dei corsi del CERN;
adeguatezza della motivazione personale e professionale espressa dal candidato nella domanda di partecipazione.
In particolare, saranno valutate con favore precedenti esperienze di studio e/o lavoro nel settore della ricerca e sviluppo, svolte presso università, istituti di ricerca, aziende, organizzazioni, etc., in ambito preferibilmente internazionale.
Per ciascuno dei criteri suindicati, la Commissione di Valutazione attribuirà un punteggio da 1 a 3 punti, per un totale da 3 a 9 punti per ciascun candidato.
A parità di punteggio, verrà data precedenza ai candidati che abbiano espresso la motivazione più convincente, a parere della Commissione.
Delle riunioni della Commissione di Valutazione verrà redatto apposito verbale. La classifica finale dei candidati verrà pubblicata sul sito internet istituzionale del CNI.

ART. 7_ OBBLIGHI DEI CANDIDATI SELEZIONATI

I candidati selezionati dovranno partecipare a tutte le lezioni e agli incontri previsti dal “Training Programme 2016”, salve ipotesi di impedimento giustificato, da comunicare tempestivamente al referente del CNI sotto indicato, oltre che al responsabile dei corsi individuato dal CERN.
Durante lo svolgimento dei corsi, i candidati saranno inoltre tenuti al rispetto delle regole di sicurezza e degli altri regolamenti in vigore presso il CERN.
Il referente del CNI per l’attuazione del “Training Programme 2016” è il Vicepresidente, Ing. Gianni Massa.

ART. 8_ CONTATTI E COMUNICAZIONI

Per eventuali informazioni rivolgersi alla Segreteria del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Eventuali richieste di chiarimento e altri quesiti potranno essere inviate all’indirizzo sopra riportato, esclusivamente tramite posta elettronica.
Le risposte ai principali quesiti nonché i nominativi dei candidati selezionati verranno pubblicati sul sito istituzionale del CNI.
Ogni eventuale chiarimento o modifica delle condizioni previste dal presente Avviso sarà tempestivamente pubblicata sul sito istituzionale del CNI.

ART. 9_ ACCETTAZIONE CONDIZIONI E TUTELA PRIVACY

La partecipazione alla selezione, espressa mediante invio dell’apposita domanda ai sensi dell’art. 4, implica la totale accettazione delle condizioni previste nel presente Avviso.
Per le eventuali controversie concernenti il contenuto del presente Avviso, sarà competente il Foro di Roma.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali, i dati richiesti dal presente Avviso e dal modulo elettronico per la presentazione della domanda (di cui all’art. 4) saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste nell’Avviso stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici, nel pieno rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

 

Compila il modulo Scarica il bando