Corso di formazione per esperti Protocollo Itaca (40 ore) rivolto ai professionisti e tecnici PA

BH_CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTI PROTOCOLLO ITACA.png

 

PREMESSA
La prassi di riferimento UNI/PdR 13:2019 è un documento pubblicato da UNI, come previsto dal Regolamento UE n.1025/2012, che raccoglie prescrizioni relative a prassi condivise da ITACA ed UNI. La prassi di riferimento descrive i principi metodologici e procedurali per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici, ai fini della loro classificazione attraverso l’attribuzione di un punteggio di prestazione. Oggetto della valutazione è un singolo edificio e la sua area esterna di pertinenza su edifici di nuova costruzione o oggetto di ristrutturazioni importanti che coinvolgano non la singola unità immobiliare, ma l’intero edificio.
L’aggiornamento della precedente UNI/PdR 13.1:2015 deriva essenzialmente dalla necessità di adeguare lo strumento alle novità introdotte dalla normativa tecnica ed alla emanazione dei Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento di servizi di progettazione e lavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici, emanati con una serie di decreti di cui il più recente è il DM 11 ottobre 2017, il quale ribadisce l’importanza dei cosiddetti rating systems, tra i quali il Protocollo ITACA.

OBIETTIVO
Finalità del Corso è fornire ai professionisti gli strumenti e le conoscenze per effettuare la valutazione di sostenibilità ambientale di un intervento analizzando i vari aspetti che incidono sulle perfomance energetiche e ambientali dell’edificio: la collocazione e il sito di intervento, i materiali utilizzati, le soluzioni previste per il risparmio idrico ed energetico, il comfort ambientale indoor e l’attenzione verso i servizi e l’accessibilità.

DESTINATARI
Il percorso formativo è rivolto a tutti i professionisti iscritti negli albi dei rispettivi ordini/collegi di appartenenza.

ATTESTAZIONE FINALE
È rilasciata attestazione finale di superamento del corso di formazione da parte del Consiglio Nazionale Ingegneri, e permetterà l’iscrizione nell’elenco “Esperti UNI/PdR 13:2019” pubblicato sul sito 
http://www.registroprotocolloitaca.org/esperti.asp

VALIDITÀ DELL’ATTESTAZIONE
L’attestato ha validità triennale. Per il mantenimento dell’iscrizione nell’elenco è obbligatorio partecipare ai corsi di aggiornamento organizzati dal Comitato o dagli Enti autorizzati.

STRUTTURA
Il Corso di formazione, ai sensi del “Regolamento Corsi di formazione per Esperti UNI/PdR 13:2019 rev.1 del 29/12/2020”, è articolato in moduli teorico applicativi ed esercitazioni pratiche. Durante le lezioni saranno trattate le aree oggetto di valutazione della UNI/PdR Sezione 1 (edifici residenziali) e Sezione 2 (edifici non residenziali), illustrando le modalità di calcolo degli indicatori dei criteri e le modalità di redazione di una relazione di valutazione. Un modulo apposito sarà dedicato alla presentazione del software che il Comitato Promotore sta sviluppando in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e che, appena ultimato, sarà disponibile gratuitamente per i professionisti.Il Corso è articolato in

  • 28 ore di lezione;
  • 8 ore di esercitazione pratico – applicativa;
  • 4 ore dedicate all’anteprima del software;
  • 4 ore di test scritto.

Scarica l’avviso contenente le informazioni il calendario e il programma del corso