La progettazione delle infrastrutture di rete: le tecnologie e le nuove norme

BH_la progettazione delle infrastrutture_22giu2021.png

 

Martedì 22 giugno 2021

Le infrastrutture di telecomunicazioni sono l’aspetto basilare per offrire quella connettività divenuta necessaria per qualsiasi tipo di attività oggi. Connettersi in Rete per comunicare e/o fornire dati ed immagini in tempo reale è divenuto fondamentale in qualsiasi luogo: ospedali, scuole, uffici, alberghi, musei, parchi, autostrade, ponti, gallerie, finanche in ambiente domestico. Inoltre le nuove applicazione IoT (Internet of Things) nel futuro prossimo spingeranno ancora di più la domanda di connessione.

Un progettista oggi deve essere in grado di compiere le scelte corrette per realizzare queste infrastrutture divenute nevralgiche e di supporto per questi servizi. Per ottenere le prestazioni di rete, necessarie per la connettività, è allora fondamentale la scelta corretta del cavo in fibra ottica in considerazione delle distanze, la scelta della tecnologia del cavo in rame nelle varie categorie, l’attenta valutazione degli aspetti ambientali dell’installazione: per interno per esterno, schermato non schermato, armato o non, con la relativa scelta della certificazione CPR idonea.
Questo evento formativo cerca di offrire le informazioni in modo sintetico ma quanto più esaustivo possibile per potersi correttamente orientare tra le tecnologie presenti sul mercato e le nuove norme.

Locandina

Link iscrizioni: 
https://attendee.gotowebinar.com/register/4139571534279657740

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di cfp.
Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.
La quota di partecipazione al webinar è di € 5,00.


Si allega la documentazione illustrata nel corso del Webinar

Infrastrutture di cablaggio in rame e fibra ottica
Ing. Davide Badiali Commscope Infrastructure System Engineer



Evento realizzato con il contributo incondizionato di: 

 logo2.jpg