13ª Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza

b_13_GNIS_Roma_26nov2025.png

 

Mercoledì 26 Novembre 2025

La Giornata Nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza rappresenta l’appuntamento annuale di riferimento per il settore della sicurezza nei luoghi di lavoro e della prevenzione incendi.

La 13a edizione propone un percorso in cinque tavole tematiche e momenti di approfondimento tecnico, per tradurre le novità normative in prassi operative e strumenti di lavoro.

La prima tavola sarà dedicata al recentissimo Decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159, che introduce importanti novità in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e all’esame degli impatti operativi di questo nuovo provvedimento normativo.

Ampio spazio viene dedicato alla prevenzione incendi, con particolare attenzione al Codice di Prevenzione Incendi a dieci anni dalla sua pubblicazione. Saranno presentati i risultati di un’indagine condotta dal Centro Studi CNI e verranno illustrate le nuove Linee Guida per le prestazioni antincendio.

Un focus innovativo riguarda la sicurezza negli edifici storici, con la presentazione dei “Quaderni tecnici” che propongono approcci all’avanguardia per coniugare tutela del patrimonio e normativa antincendio.

Un ulteriore momento di confronto riguarderà la certificazione delle competenze professionali in materia di sicurezza alla luce dei cambiamenti del mercato del lavoro.

A completare la Giornata, un confronto sui risultati dell’indagine condotta da CNI, ANCE e Formedil, con il supporto del Centro Studi CNI, sul tema della percezione del rischio e della promozione della cultura della sicurezza nei cantieri.

A valle della Giornata sarà prodotto un documento programmatico del CNI sul tema della sicurezza, a cura della Consigliera del CNI con delega alla sicurezza e alla prevenzione incendi Tiziana Petrillo, di Massimo Ciammola, di Francesco Estrafallaces e di Giuseppe Gioseffi.

Si allega la documentazione illustrata nel corso dell'evento

MATTINA:

Prevenzione incendi: linee strategiche e sfide future
Eros Mannino Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Codice di Prevenzione Incendi: dieci anni dalla sua pubblicazione
Tiziana Petrillo Consigliera CNI

Codice di Prevenzione Incendi: dieci anni dalla sua pubblicazione
Tarquinia Mastroianni Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

POMERIGGIO:

Nuove Linee Guida Prestazioni antincendio
Tiziana Petrillo Consigliera CNI

Nuove linee guida prestazioni ingegneria antincendio
Chiara Crosti Gruppo di lavoro sicurezza CNI

Prevenzione incendi negli edifici storici
Marco Di Felice Professionista antincendio

TAV. 4: Certificazioni delle competenze in ambito sicurezza

La percezione dei rischi di sicurezza e la formazione - Risultati dell’indagine
Michele Tritto Formedil – Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia


Programma completo

Modalità di iscrizione a distanza - Costo partecipazione 12,00 €
Link iscrizione: https://www.formazionecni.it/eventi/25c47326/

Modalità di iscrizione in presenza
Link iscrizione: https://forms.cloud.microsoft/e/k3iTWpazKd

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
3+3 CFP (3 la mattina e 3 il pomeriggio) per l’aggiornamento delle competenze professionali degli Ingegneri (evento organizzato ai sensi dell’art.4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di cfp).