Eventi

Valutazione e gestione del rischio da esposizione a campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro

b_Esposizione a campi elettromagnetici_23giu2025.png
Lunedì 23 Giugno 2025

Il convegno on line intende illustrare le metodologie e le procedure per la valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici (CEM) nei luoghi di lavoro, ai sensi del combinato disposto del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i e della Legge Quadro 36/200 e dei relativi decreti attuativi, nonché delle norme tecniche e banche dati di riferimento.

ARGOMENTI

  • Richiamo dei concetti di base sugli effetti derivanti dall’esposizione ai campi elettromagnetici (0 Hz – 300 GHz);
  • Quadro normativo di riferimento: Raccomandazione 1999/519/CE, Direttiva 2013/35/UE, Legge 36/2001 e decreti attuativi, D.Lgs. 81/2008 come modificato dal D.Lgs. 159/2016, norme tecniche (CENELEC, CEI, UNI) e banche dati (Portale Agenti Fisici);
  • Valutazione e gestione del rischio CEM: identificazione delle sorgenti di CEM ed eventuale giustificazione, valutazione dell’esposizione a CEM, identificazione dei lavoratori esposti, lavoratori particolarmente sensibili al rischio, misure di prevenzione e protezione (zonizzazione, formazione specifica, sorveglianza sanitaria), deroghe.

Locandina

Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/25c28584

Il Convegno on line è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.5. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.

Luogo Convegno on-line