01 BH Circolari covid 19 11 24marzo

 

Eventi

Roma: Qualità dei laureati in Ingegneria: opportunità e prospettive della certificazione EUR-ACE

b_Quacing qualità dei laureati in ingegneria_26set2019.png
Giovedì 26 Settembre 2019

Il mercato del lavoro dei laureati di ingegneria si sviluppa sempre più su scala sovranazionale, in ragione delle crescenti dimensioni dell’economia globale. Appare pertanto fondamentale certificare le competenze degli ingegneri fin dal momento della progettazione del loro percorso formativo.

EUR-ACE® è il marchio europeo di qualità per i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria, rilasciato dall’Agenzia QUACING ai Corsi di Studio che soddisfano gli standard QUACING per l’accreditamento EUR-ACE®. L’accreditamento EUR-ACE® di un Corso di Studi è riconosciuto a livello internazionale e facilita la mobilità dei laureati in quanto assicura che il percorso formativo seguito dagli studenti fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per l’accesso al mondo del lavoro nei diversi settori incluse quelle previste per l’ammissione agli albi professionali.

L’accreditamento secondo lo standard EUR-ACE® dei Corsi di Studio in Ingegneria offerti nelle Università italiane non ha ancora raggiunto la rilevanza assunta in altri paesi europei. La diffusione può essere stata in parte rallentata dagli impegni connessi alla recente attuazione del sistema di accreditamento dei Corsi e delle Sedi Universitarie previsto dal sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (DLgs 19/2012).

A circa dieci anni dalla costituzione della Agenzia QUACING e al completamento del primo ciclo delle valutazioni di Atenei e CdS previste dal sistema AVA, appare opportuna una riflessione sulle opportunità di miglioramento dei percorsi formativi conseguibili attraverso l’accreditamento EUR-ACE® dei Corsi di Studio di Ingegneria e sui vantaggi che tale accreditamento offre agli Atenei, ai laureati e alle Parti Interessate del mondo del lavoro e della professione.

Locandina

Luogo Sala Conferenza Consiglio Nazionale degli Ingegneri Via XX settembre 5, Roma