01 BH Circolari covid 19 11 24marzo

 

Eventi

Il settore antincendio e le norme UNI. La nuova UNI 9795

b_Webinar_Antincendio_9dic_2021.png
Giovedì 09 Dicembre 2021

In questi ultimi anni il settore antincendio è caratterizzato da un particolare fermento innovativo che si traduce nella revisione delle principali norme tecniche di riferimento. Da sempre le norme UNI sono lo strumento per progettisti, installatori, manutentori e autorità di controllo perché rappresentano la regola dell’arte, spesso citata dalle disposizioni legislative nazionali.

La UNI 9795 è una norma fondamentale per il settore antincendio da ormai trent’anni. Giunta ormai alla sua sesta edizione si delinea come riferimento principe per il settore dell’antincendio, più volte citata dalla legislazione italiana come sinonimo di soluzione conforme nel binomio legislazione e normazione tecnica. La norma specifica i criteri per la progettazione, l’installazione e l’esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d’incendio, collegati o meno ad impianti di estinzione o ad altro sistema di protezione (sia di tipo attivo che di tipo passivo), destinati a essere installati in edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso.

L’evento - previsto in modalità remota - ha lo scopo di esporre le principali novità introdotte dalla rivisitazione della norma, in relazione anche al parco legislativo e normativo collegato, come la manutenzione secondo la UNI 11224 e i lavori del CEN/TC 72 all’interno della Commissione UNI “Protezione attiva contro gli incendi”. È destinato ad aziende e professionisti che forniscono o utilizzano servizi di progettazione, installazione e manutenzione di sistemi di rivelazione.

Locandina

Luogo webinar on-line