Consulto Eco_Luoghi 2017/18

BH_00Consulto Eco_Luoghi 201718.png

 

L’Associazione Mecenate 90, il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura di Roma Tre, con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il sostegno di FederlegnoArredo, promuove un Consulto informale, che si svilupperà su due linee progettuali distinte, tra ingegneri e architetti per l’ideazione di ECO_LUOGHI per l’abitare sostenibile:

- CASE PER UN ABITARE SOSTENIBILE - allo scopo di stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale dei territori italiani, promuovere uno sviluppo sostenibile e riconnettere l’architettura con i paesaggi.

- PROGETTI DI RIGENERAZIONE URBANA- allo scopo di stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale delle città e dei territori italiani per contenere il consumo di suolo e prevenire i danni ambientali.

Con l’edizione 2017/2018, fra tutti i progetti presentati, ne sarà premiato uno riferito ad un progetto di casa antisismica per le aree terremotate del Centro Italia. La selezione risponderà ai seguenti criteri: a) qualità del progetto, b) qualità di esecuzione c) qualità dei materiali messi in opera in relazione alle caratteristiche geologiche del sottosuolo.

Al termine del Consulto, verranno selezionati dalla Giuria n. 10 progetti (n. 5 sezione junior; n. 5 sezione senior) per la linea progettuale CASE e n. 6 progetti (n. 3 sezione junior; n. 3 sezione senior) per la linea progettuale RIGENERAZIONE, che saranno poi esposti, tra il mese di giugno e luglio 2018, negli spazi dell’Ex Mattatoio e del Dipartimento di Architettura di Roma Tre (Quartiere Testaccio, Roma).

Ai vincitori dei progetti verrà assegnato un premio di 5.000 euro.

Inoltre, tutti i progetti premiati saranno insigniti del “bollino di Eco_Luoghi” del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.

ATTENZIONE! 
Il termine ultimo di invio/consegna del materiale per partecipare al Consulto Eco_Luoghi è stato posticipato a mercoledì 20 dicembre, ore 17:00. 

 

Info e Regolamento