01 BH Circolari covid 19 11 24marzo

 

Il nuovo piano nazionale Tranzione 4.0 agevolazioni, perizie e responsabilità

BH_Transizione 4.0_26mar2021.png

 

Venerdì 26 marzo 2021

Il nuovo “Piano Nazionale Transizione 4.0” è uno dei principali pilastri per lo sviluppo della politica industriale italiana e prevede un’ampia serie di agevolazioni per le aziende che intendono investire in nuovi Beni Strumentali ed in Ricerca e Sviluppo, Innovazione, Design. Tale Piano, previsto dalla Legge di Bilancio 2021, che apporta correttivi alla Legge di Bilancio 2020, ha confermato il ruolo centrale degli Ingegneri ai quali è affidato il compito di accertare, attraverso una perizia asseverata, la rispondenza degli investimenti effettuati dalle aziende ai requisiti delle ridette leggi.
Scopo dell’evento è quello di illustrare i contenuti delle due leggi di bilancio e le principali linee operative per la redazione delle perizie, evidenziando al contempo le più importanti criticità legate all’attività peritale.

Locandina

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di cfp.  Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.
La quota di partecipazione al webinar è di € 5,00.


 Si allega la documentazione illustrata nel corso del Webinar

Piano Nazionale Transizione 4.0
Dott. Marco Calabrò Dirigente Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le PMI Ministero dello Sviluppo Economico

Le Agevolazioni previste da: Legge di Bilancio 2020 e Legge di Bilancio 2021
Ing. Nazzareno Bordi Gruppo di Lavoro Industria 4.0 – Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione

Redazione dell’Analisi Tecnica
Ing. Mario Ascari Consiglio Operativo Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione

I rischi e le responsabilità degli Ingegneri
Ing. Simone Fedeli Ordine degli Ingeneri di Fermo