NORMA CEI 64-8 – PARTE 4 - PRESCRIZIONI PER LA SICUREZZA e la protezione contro contatti, effetti termici, sovratensioni e malfunzionamenti di impianti elettrici di bassa tensione
Mercoledì 23 Luglio 2025
In data 11/01/2024 è entrata in vigore la nona edizione della Norma CEI 64-8; la norma valida per tutti gli impianti elettrici di bassa tensione. La nuova edizione è profondamente mutata in molte parti; in particolare la Parte 4 è stata completamente riscritta. La Parte 4 fornisce le prescrizioni per la protezione contro i contatti diretti e indiretti, contro gli effetti termici e contro le sovratensioni, nonché indica la modalità di protezione delle condutture contro i sovraccarichi e i cortocircuiti, precisando altresì le buone regole di sezionamento e comando degli impianti elettrici. È dunque una parte fondamentale della norma, che deve essere pienamente compresa per realizzare impianti a regola d’arte. Obiettivo del convegno è illustrare compiutamente il contenuto di questa parte della norma.
ARGOMENTI
- Inquadramento generale;
- Struttura della Parte 4;
- Esame dei vari capitoli.
Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/25c18354
Il Convegno on line è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.5. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.