2ª Giornata Nazionale dell’impiantistica sportiva

Mercoledì 10 Giugno2026
La Seconda Giornata Nazionale dell’Impiantistica Sportiva, organizzata dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri con il patrocinio del CONI, rappresenta un momento di confronto e aggiornamento sulle trasformazioni che stanno interessando il sistema dell’impiantistica sportiva italiana. A due anni dal primo appuntamento, l’evento intende fare il punto sul percorso avviato nel 2024, approfondendo i principali cambiamenti normativi, progettuali e strategici che stanno accompagnando la realizzazione e la riqualificazione degli impianti sportivi.
La sessione mattutina sarà dedicata al rapporto tra impianti sportivi, rigenerazione urbana e sviluppo territoriale, con particolare attenzione all’evoluzione della normativa di settore, alla sostenibilità ambientale, alle opportunità di finanziamento e al ruolo delle infrastrutture sportive come strumenti di inclusione e valorizzazione delle comunità.
Nel pomeriggio il confronto si concentrerà sulle grandi manifestazioni sportive e sulle strutture che ne rappresentano l’eredità materiale e sociale, attraverso approfondimenti dedicati ai principali eventi nazionali e internazionali in programma nei prossimi anni, dagli stadi agli eventi olimpici, fino ai nuovi modelli di integrazione tra sport, territorio e spazi collettivi.
L’evento si svolgerà in presenza, e necessita di prenotazione al seguente link:
https://cni-2giornataimpiantisticasportiva.convegniecongressi.com/
Per gli ingegneri iscritti all’Albo sarà inoltre trasmesso in streaming on line. Link unico per iscrizioni on line alle due sessioni (mattina e pomeriggio):
https://www.formazionecni.it/eventi/26c90652
L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di cfp. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata di ciascuna sessione, verranno riconosciuti 3 CFP per la sessione mattutina e 3 CFP per la sessione pomeridiana.


