Metodologie di analisi investigativa sugli incidenti ad impianti industriali e ad infrastrutture civili - MODULO 1

b_M1_analisi_investigativa_sugli_incidenti_15_apr2024.png

 

Lunedì 15 Aprile 2024

MODULO 1

I due convegni on line si propongono di illustrare le basi metodologiche utilizzate nella pratica professionale, sperimentata negli ultimi decenni in Italia ed in Europa, per la redazione di un rapporto incidentale. Verranno illustrate tutte le fasi di analisi inclusi i sopralluoghi in campo, la revisione del progetto, la valutazione delle procedure operative e di manutenzione e quant’altro richiesto dalle condizioni contingenti. A seguito di un incidente ad impianto industriale o ad infrastruttura civile è richiesto di redigere un’analisi investigativa per determinarne le cause. Lo scopo primario del processo investigativo è identificare la sequenza degli eventi sulla base di determinati fatti e testimonianze, e raccogliere tutti gli elementi che potrebbero concorrere ad individuare i possibili fattori causali. Inoltre si procederà alla descrizione delle opportune misure di salvaguardia per prevenire il ripetersi dell’accaduto.

ARGOMENTI:

  • Schema teorico ed operativo di investigazione con riferimenti agli standard internazionali più diffusi ed alle migliori pratiche
  • Classificazione degli incidenti
  • Ricerca delle cause di radice
  • Metodi investigativi
  • Revisione del progetto
  • Albero dei guasti
  • Osservazioni e Misure
  • Reporting e follow-up

Si allega la documentazione illustrata nel corso del Convegno

Metodologie di analisi investigativa sugli incidenti ad impianti industriali e ad infrastrutture civili
Ing. Diomede Malvaso Engineering Solutions, Rina Consulting Spa

Locandina

Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/24c20917

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.