Circ. CNI n. 526/XIX Sess./2020

Emergenza COVID-19 - Elevazione del rischio da attacchi informatici

Cari Presidenti,

il Consiglio Nazionale, in questo periodo di emergenza, sta attivando tutte le azioni possibili a sostegno e a tutela della categoria, attingendo apporti da tutti i territori e settori dell’ingegneria.

Il Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione (C3i), organismo di questo Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ci suggerisce alcune soluzioni operative per limitare il rischio di attacchi informatici, denunciando un incremento di tali rischi proprio in questo tragico periodo.

Questa pandemia, che impone il “distanziamento sociale”, ha reso indispensabili strumenti come Internet e telelavoro: purtroppo molti lavoratori inesperti - che non immaginavano di doversi adattare così rapidamente a nuove procedure - si trovano più che in passato esposti a rischi per la sicurezza dei propri dati, con la prospettiva di danneggiare la produttività personale, di interi studi professionali e di aziende.

Alcune azioni sono state anche riassunte in una utile infografica che riporta le principali regole da seguire per lavorare in modalità sicura anche da casa.

Circ. CNI n. 526/XIX Sess./2020

Allegato: 
COVID-19 Raccomandazioni per la gestione dei dati e delle informazioni rispetto ad attacchi Cibernetici e rischi per la produzione italiana e infografica Cibernetici e rischi per la produzione italiana e infografica