Circ. CNI n. 533/XIX Sess./2020

Gestione della convenzione Aruba per firma digitale - Carta Nazionale dei Servizi (CNS) in periodo di emergenza coronavirus

Caro Presidente,

come sai la convenzione in oggetto consente ai nostri iscritti di poter ottenere, a condizioni migliorative rispetto a quelle di mercato, tutta una serie di servizi che sono necessari per lo svolgimento della professione.

In questo contesto è fondamentale il ruolo ricoperto dagli Ordini Territoriali, che attraverso i loro uffici svolgono la funzione di ufficiale certificatore dell’identità dell’iscritto nonché di centro di smistamento dei supporti fisici necessari per poter utilizzare la CNS e la firma digitale.

È chiaro che l’emergenza sanitaria in atto ha provocato dei cambiamenti organizzativi sia nelle strutture degli Ordini (che sono chiuse, o aperte a giorni e orari alterni), sia in Aruba stessa. Per questo motivo è molto importante, per assicurare la migliore possibile gestione del servizio in questo difficile periodo, che le segreterie degli Ordini comunichino nel più breve tempo possibile, direttamente all’indirizzo mail: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

la situazione dei propri uffici, vale a dire se:

  1. sono chiusi e non possono più accettare spedizioni;
  2. sono chiusi ma accettano comunque le spedizioni, magari ad un indirizzo alternativo;
  3. sono aperti (indicare giorni e orari) e ricevono le spedizioni al consueto indirizzo.

Sulla base delle indicazioni ricevute la società Aruba provvederà a bloccare la produzione delle CNS personalizzate per gli Ordini di cui al caso a), fino al termine dell’emergenza, mentre continuerà la produzione e le spedizioni per gli Ordini di cui ai casi successivi.

Sarà anche opportuno che gli Ordini di cui al caso a) informino i propri iscritti della temporanea interruzione delle operazioni di riconoscimento e consegna dei kit di CNS/firma digitale in convenzione, fatta salva la possibilità, ove vi fosse un improrogabile necessità, di poter utilizzare, al di fuori della Convenzione, la modalità alternativa descritta nella Circolare CNI n. 514 del 19 marzo 2020, con il servizio di riconoscimento online tramite webcam, senza personalizzazione della smart card e con un costo suppletivo di € 37,00 oltre IVA.

Circ. CNI n. 533/XIX Sess./2020