Messa a terra di masse e masse estranee - nel processo costruttivo

b_Messa_a_terra_13nov2023.png

 

Lunedì 13 Novembre 2023

L’impianto di terra è comune e trasversale agli impianti elettrici di tutti gli edifici, siano essi a destinazione civile, industriale o del terziario. Assolve una doppia funzione: quella maggiormente conosciuta è di proteggere le persone contro i contatti indiretti, ovvero contro l’elettrocuzione che l’andata in tensione di masse e masse estranee potrebbe provocare al contatto di ignare persone. L’impianto di terra, o meglio la messa a terra di alcune strutture o componenti, è altresì realizzata quale terra di funzionamento, ovvero per rendere efficienti e correttamente funzionanti taluni impianti e apparecchiature.

Conoscere come realizzare l’impianto di terra e quali elementi devono essere messi a terra obbligatoriamente perché masse o masse estranee e quali no, dovrebbe costituire una conoscenza comune e trasversale per tutti gli ingegneri.

ARGOMENTI

  • Aspetti costruttivi dell’impianto di terra
  • Masse e masse estranee: cosa sono, come riconoscerle
  • Funzione dell’impianto di terra e condizioni da soddisfare

Si allega la documentazione illustrata nel corso del Convegno

Messa a terra di masse e masse estranee
Ing. Antonio Porro
Libero professionista, Docente CE

Locandina

Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/23c22662

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.