Il Whistleblowing: applicazione negli ordini professionali

b_Whistleblowing_24nov2023.png

 

Venerdì 24 Novembre 2023

Il D.Lgs. 24/2023 recepisce nel nostro ordinamento la Direttiva (UE) 2019/1937 riguardante "la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali"; al fine di darvi attuazione ANAC, con Delibere n. 301 e n. 311 del 12 luglio 2023, ha adottato rispettivamente il Regolamento per la gestione delle segnalazioni e per l'esercizio del potere sanzionatorio e le Linee Guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni e in materia di procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne.
L'incontro, atteso che la tutela del whistleblower è misura di prevenzione della corruzione, fornisce indicazione sulla ratio della norma, sui soggetti tutelati, sulle modalità di segnalazione e sulle tutele specifiche del segnalante con lo scopo di approntare una guida operativa per gli ordini territoriali.

Locandina

L’evento è disponibile in modalità webinar, fruibile sia da desktop sia da dispositivi mobili. Si svolge sulla piattaforma di Legislazione Tecnica, cui il discente accede mediante link dedicato. In considerazione della modalità sincrona è possibile per i discenti interagire mediante la chat e visionare sia i materiali didattici (slide pdf) sia documentazione legislativa. I materiali condivisi durante l’evento sono liberamente scaricabili dai partecipanti.