Gli standard europei e nazionali per l’efficienza energetica degli edifici - Protocolli e metodi per la realizzazione di green building

b_Standard_per_efficienza_energetica_10gen2024.png

 

Mercoledì 10 Gennaio 2024

Cresce l’attenzione, in particolare del legislatore europeo, nei confronti della definizione di standard e procedure per il risanamento energetico degli edifici più vetusti e per l’applicazione di nuovi standard sugli edifici di nuova costruzione. Questo trend è dettato dalla necessità di affrontare la crisi climatica anche attraverso nuovi canoni che limitino al massimo la dispersione energetica. Il convegno on line si pone l’obiettivo di fare il punto sui principali protocolli e metodi per la realizzazione di interventi di risanamento sottoposti a maggiori criteri di sostenibilità rispetto a quanto fatto in passato.

ARGOMENTI

  • Standard europei e nazionali per l’efficienza energetica e la sostenibilità
  • Finanza e edilizia binomio inscindibili
  • I protocolli di sostenibilità CasaClima
  • La certificazione Certing di esperto in edilizia sostenibile a valere sui CAM

Si allega la documentazione illustrata nel corso del Convegno

La certificazione dei progettisti in edilizia sostenibile
Alberto Castori Agenzia CertIng

Locandina

Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/23c53797

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.