Ingegneri al lavoro, prosegue il confronto con il Governo

Il 21 gennaio 2015 a Roma Assemblea nazionale del CNI

Il 21 gennaio 2015 a Roma il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) torna con la propria Assemblea nazionale. Al centro del dibattito il tema del lavoro, ma anche il rilancio del Paese attraverso investimenti e innovazioni. Presente anche il Ministro Orlando.

Mercoledì 21 gennaio 2015
ore 9:30 – 13:00
Tempio di Adriano, Roma

Crescere individuando le leve della ripresa, investire in infrastrutture moderne, essere competitivi pur in uno scenario globale fortemente critico. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) non ha dubbi: l'Italia ha necessità di essere più efficiente, ma anche di sburocratizzare e semplificare meccanisimi normativi ormai farraginosi. Obiettivi chiari e concreti, fondamentali per la categoria degli ingegneri, terza forza professionale del Paese, alle prese con un contesto di mercato e di regole decisamente drammatico. Non solo l'insesorabile flessione, negli ultimi sei anni, del reddito medio dei liberi professionisti, ma anche una pressione fiscale insostenibile, la difficoltà del recupero dei crediti, specie nella Pubblica Amministrazione, nonché l'articolato sistema di regole e norme. Aspetti ai quali diventa quanto mai necessario dare risposte certe. È quello che intendono fare gli ingegneri italiani - oltre 500mila quelli attivi nel mercato, di cui 240mila iscritti all'albo professionale - in occasione della propria Assemblea Nazionale, dal titolo “Ingegneri al lavoro. Crescita, innovazione, nuove tutele” in programma mercoledì 21 gennaio, a partire dalle ore 9:30, presso il Tempio di Adriano, a Roma. Un momento pubblico per presentare proposte e soluzioni da mettere in campo quanto prima.
Un confronto aperto con il mondo politico, ormai avviato da tempo, che, in questa fase di profondo cambiamento per il Paese, vuole proseguire la discussione propositiva con quelli che sono gli interlocutori privilegiati quali: il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, il Vice ministro Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, Cosimo Ferri, sottosegretario alla Giustizia, Enrico Zanetti, Sottosegretario Economia e Finanze. 
L’Assemblea si articolerà in un talk evento, moderato dal Vice Direttore del Tg La7, Andrea Pancani, che affronterà i temi dell’innovazione nel comparto strategico dell'Ict, ma anche dell'investimento in infrastrutture moderne ed efficaci e, infine, della tutela del lavoro, specie quello autonomo. Verrà presentata, pertanto, una ricerca predisposta dal Centro Studi del CNI, che sarà alla base della discussione tra i relatori presenti all’assise. L'occupazione, pertanto, al centro del dibattito per innestare un vero e proprio volano di crescita per il Paese. 

Allegati

Comunicato stampa