Il TAR afferma la piena competenza degli ingegneri in materia urbanistica

Sentenza del Tar del Molise del 17 aprile 2014 n.267

Il CNI ha diffuso una circolare che riporta una sentenza del TAR del Molise molto importante per gli Ingegneri. Questa ha annullato le delibere del Comune di Larino (CB) che prevedevano la partecipazione dei soli Architetti alla selezione pubblica per l’incarico di responsabile del Servizio Urbanistica e Ambiente.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, attraverso una circolare, ha diffuso la sentenza del TAR del Molise (n.267 del 17 aprile 2014) che, ancora una volta, ha ribadito la piena competenza professionale degli Ingegneri in materia urbanistica, disponendo l'annullamento delle delibere del Comune di Larino (CB) che prevedevano la partecipazione dei soli Architetti alla selezione pubblica per l'incarico di responsabile del Servizio Urbanistica e Ambiente. 

La sentenza fa seguito al ricorso promosso dall'Ordine degli Ingegneri di Como. Il giudice amministrativo ha dichiarato fondate le sue ragioni. Questi conferma la legittimazione degli Ordini degli Ingegneri a intervenire a tutela dei propri iscritti in un caso come quello in esame. Il TAR, inoltre, accoglie pienamente le censure che vertono sulla disposta esclusione della figura dell'Ingegnere dalla direzione dell'Ufficio "Urbanistica e Ambiente". In particolare osserva che "la vigente normativa in materia di professioni tecniche non consente di discriminare la professione di ingegnere da quella di architetto, nel senso di precludere al primo l'accesso a carriere pubbliche consentite al secondo, allorché le competenze richieste siano quelle che formano oggetto della professione di Ingegnere". Nel caso di specie la decisione presa appare arbitraria, dato che, secondo il Collegio, "la pianificazione urbanistica e l'ingegneria civile e ambientale rientrano appieno nelle attività professionali dell'Ingegnere".

La sentenza del TAR del Molise è dunque molto importante perché afferma la completa competenza degli Ingegneri in materia urbanistica, riempiendo di contenuti e di significato le espressioni necessariamente sintetiche ed onnicomprensive utilizzate dalla legge. Ne risulta confermata la legittimazione dell'Ingegnere riguardo l'urbanistica e la pianificazione territoriale. 

Si allega al presente comunicato stampa la circolare del CNI. 

Roma 25 giugno 2014

Allegati

Circolare CNI 391