Il CNI presente da protagonista al SAIE

La principale fiera dell'edilizia italiana a Bologna dal 22 al 25 Ottobre 2014

Presentata dal presidente Duccio Campagnoli l'edizione del 50° Per il SAIE nel 2014 sara' di 35 miliardi il giro di affari attivato dagli incentivi per il recupero e l'efficientamento energetico degli edifici Del Rio: l'appuntamento del SAIE ad Ottobre sara' l'opportunita' per un confronto tra Governo e sistema delle costruzioni al massimo livello.

Sfiorerà la cifra di 35 miliardi alla fine del 2014 il valore del giro di affari attivato dagli incentivi per la riqualificazione e l'efficientamento energetico, con una crescita rispetto al 2013 che sfiora il 60%. E la stima fatta dal SAIE di Bologna su dati Ance, diffusa oggi in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 del Saie, la principale fiera dell'edilizia italiana, che quest'anno compie 50 anni, tenutari oggi alla Camera dei Deputati. 

Per il Presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli: "il mercato delle costruzioni italiano sta registrando cambiamenti fondamentali e grazie ad alcune politiche di sostegno verso un più sostenibile modo di costruire e di operare sul territorio si registrano segnali importanti. Queste risorse costituiscono un valore importante ma non sufficiente sia sul piano quantitativo che qualitativo. Bisogna passare dalla dimensione dell'edificio alla dimensione urbana in un'ottica di sistema di territori. Fondamentale e' saper utilizzare al meglio valorizzandoli i finanziamenti europei, che in sette anni ammonteranno a 25 miliardi." 

E proprio a Bologna ad ottobre dal 21 al 25 Governo e sistema delle costruzioni si confronteranno sul ruolo delle costruzioni per il rilancio dell'Italia. 

"Sarà l'occasione - ha sottolineato Campagnoli - per un vero e proprio rendiconto di quanto si e' fatto e si sta facendo. Ad Ottobre per cinque giorni rappresentanti del Governo, i consigli direttivi delle associazioni degli imptenditorine degli ordini professionalidelle costruzioni approfondiranno i grandi temi del mercato, del ruolo delle tecnologie e la capacita' di saper utilizzare le risorse disponibili e le opportunità che si stanno proponendo al Paese e al settore." 

In un messaggio inviato al Presidente Campagnoli, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Del Rio ha sottolineato come "il titolo del Forum che caratterizzerà la prossima edizione di SAIE e di Smart City Exhibition, “Costruiamo le città del futuro! L’Italia che vuole ripartire, l’Italia che sa ripartire” coglie appieno l’impegno del Governo teso a mettere in campo azioni concrete che aiutino le imprese e l’occupazione, mentre migliorano la qualità della vita dei cittadini. In questo senso l’innovazione delle città, la rigenerazione urbana, l’efficientamento energetico, le politiche per le smart city e le smart community, le politiche abitative così come la valorizzazione e la manutenzione del patrimonio immobiliare pubblico sono sfide decisive che vogliamo affrontare e vincere insieme: governo centrale, amministrazioni locali, imprese e cittadini." Per poi aggiungere come il Forum sia "un’opportunità per tutte le componenti vitali del Paese a cominciare dal Governo che parteciperà al confronto con tutti i suoi dicasteri coinvolti, rappresentati al massimo livello. Nei mesi che ci separano dalla manifestazione avremo modo di approfondire insieme temi e scenari per presentarci all’appuntamento con proposte concrete e azioni immediatamente possibili." "I cinquant’anni di SAIE - ha concluso - che negli anni ha saputo accompagnare il mercato e raccontarne la trasformazione, restandone il principale luogo di confronto e approfondimento, e la sua stretta sinergia con un nuovo appuntamento specializzato come Smart City Exhibition, dedicato all’innovazione e alle nuove dimensioni del vivere urbano, ci propongono una piattaforma fieristica innovativa e ricca di contenuti e di proposte che il Governo intende seguire con la giusta attenzione." 

Alla conferenza stampa sono intervenuti tra gli altri il Presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, e i Presidenti dei Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri Lepoldo Freyrie e Armando Zambrano, che hanno confermato la partecipazione dei loro consigli direttivi al grande Forum del SAIE 2014.