Professionisti Tecnici ecco i principi generali

per l'affidamento di incarichi professionali agli ausiliari dei giudici

In occasione del convegno “Iscrizione del consulente tecnico agli albi professionali: garanzia di Giustizia più efficiente” la Rete delle Professioni Tecniche presenterà un Position Paper sul tema dei consulenti tecnici. Appuntamento domani a Roma Eur presso il Salone delle Fontane nell’ambito del “Salone della Giustizia”. 

Una serie di proposte atte a definire i nuovi principi generali per l’affidamento di incarichi professionali agli ausiliari del giudice. Le ha elaborate la Rete delle Professioni Tecniche e sono a supporto dei magistrati nell’individuazione dei consulenti tecnici nel giudizio civile, degli esperti nominati dal giudice, dei periti del giudice e dei consulenti del pubblico ministero. Il primo principio al quale, a parere della RPT, occorrerà attenersi è il rafforzamento dell’obbligo d’iscrizione ad un albo o registro professionale, al fine di garantire un adeguato livello di professionalità. Inoltre, gli elenchi degli ausiliari andranno costantemente aggiornati e suddivisi per macro-aree di riferimento. Senza contare l’introduzione di maggiori garanzie di trasparenza nel conferimento degli incarichi e un’equa rotazione e distribuzione degli stessi. La Rete, infine, propone anche di prevedere, nel momento della rotazione degli incarichi, maggiori garanzie per i giovani professionisti. 

Oltre a questo, la Rete propone di valorizzare il contributo dei professionisti tecnici nei procedimenti giurirdizionali. Attraverso l’istituzione, ad esempio, di sezioni specializzate, a composizione mista, per la risoluzione di giudizi di natura tecnico-scientifica che prevedano anche la partecipazione di esperti in materia. Allo stesso modo, nei giudizi aventi ad oggetto temi di natura tecnico-scientifica, la Rete propone l’integrazione della giuria popolare con professionisti dell’area tecnica. Infine, chiede che vengano aggiornati i compensi degli ausiliari del giudice, penalizzati dal mancato adeguamento degli onorari di periti e consulenti tecnici. 

Tutte queste proposte sono contenute in un Position Paper che la Rete delle Professioni Tecniche presenterà e discuterà in occasione dell’evento “Iscrizione del consulente tecnico agli albi professionali: garanzia di Giustizia più efficiente” organizzato dalla stessa Rete, in programma martedì 19 aprile a Roma. Al convegno parteciperanno tutti i Presidenti degli Ordini e Collegi nazionali aderenti alla RPT: Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori; Chimici, Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Geologi; Geometri e Geometri Laureati; Ingegneri; Periti Agrari e Periti Agrari Laureati; Periti Industriali e Periti Industriali Laureati; Tecnologi Alimentari. 

Sul tema interverranno i seguenti relatori: Salvatore Di Vitale (Presidente del Tribunale di Palermo), Vincenzo Di Giacomo (Presidente Reggente del Tribunale di Isernia); Laura Jannotta (Presidente dell’Unione Nazionale delle Camere Civili). E’ prevista anche la presenza del Ministro della Giustizia, On. Andrea Orlando. I lavori saranno moderati dal giornalista e conduttore de La7 Andrea Pancani. 

L’appuntamento è per il 19 al “Salone della Giustizia” presso il Salone delle Fontane, Via Ciro il Grande 10-12, Roma Eur. 

Roma 18 aprile 2016

Allegati

Comunicato stampa

Invito ai giornalisti