Ingegneri: qualità e nuove opportunità di lavoro

Se ne è discusso a Pescara in un seminario organizzato dal Centro Studi CNI

Lo scorso 16 novembre si è svolto a Pescara il seminario dal titolo "Qualità e nuove opportunità di lavoro", organizzato dal Centro Studi del CNI in collaborazione con L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pescara. L’incontro ha avuto l’obiettivo di interpretare i criteri essenziali della norma UNI EN ISO 9001:2015 per i sistemi di gestione della qualità, con particolare attenzione agli Organismi Professionali. Tutto questo partendo dalla considerazione secondo la quale i liberi professionisti operanti in ambito tecnico devono avere nelle proprie corde nuove conoscenze, anche in ambito manageriale, che consentano di rispondere in maniera adeguata ai temi legati all’incalzante innovazione tecnologica.

All’incontro hanno partecipato, in qualità di relatori, Luigi Ronsivalle (Presidente del Centro Studi CNI) e Bruno Lo Torto (Consigliere Centro Studi CNI). E’ intervenuto anche Stefano Calzolari (Consigliere CNI e Presidente dell’Agenzia Cert’ing). I lavori sono stati coordinati da Maurizio Vicaretti (Consigliere Centro Studi CNI).

Nel corso dell’incontro sono stati presentati e distribuiti i volumi "Linee guida per l'organizzazione degli studi professionali" e "S.G.Q. UNI EN ISO 9001:2015" realizzati dal Centro Studi con la collaborazione del gruppo di esperti composto dagli ingegneri: G.Zappa, L.Gaggeri, G.P. Sarti, A. Bianco, B. Lo Torto e S. Paternò.

Nel pomeriggio gli ingegneri Luigi Gaggeri e Antonio Bianco hanno tenuto le lezioni valide per l'aggiornamento professionale dei partecipanti che sono stati numerosi e molto interessati agli argomenti trattati.

Roma 21 novembre 2017

Comunicato stampa