Ingegneri a confronto sulle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

Oggi la seconda giornata del convegno organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri e dal Consiglio Superiore Lavori Pubblici.

“L’elaborazione delle Nuove Norme Tecniche ha visto i professionisti svolgere un ruolo da protagonisti, a conferma del fatto che ormai siamo presenti in tutti i più importanti tavoli”. Così Gianni Massa, Vice Presidente Vicario del CNI, nella relazione di apertura dei lavori odierni del convegno di Salerno dedicato alla presentazione delle Norme Tecniche per le costruzioni 2018. “L’applicazione della norma – ha poi aggiunto – dovrà avvenire attraverso il progetto. Di conseguenza i progettisti diventeranno il perno dell’interpretazione della norma”.

Anche i lavori odierni si avvalgono di una serie di relazioni tecniche di livello. Gianluca Ievolella (Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici) ha discusso dei nuovi materiali innovativi nel sistema delle costruzioni italiane. Vincenzo Piluso (Università di Salerno) ha illustrato il nuovo quadro normativo per le strutture in acciaio. Ad Andrea Prota (Università Federico II Napoli) è stato affidato il tema del consolidamento strutturale con materiali innovativi, mentre Antonio Occhiuzzi (CNR) ha chiarito le procedure di qualificazione dei materiali innovativi. Raffaele Nardone (Consiglio Nazionale Geologi) si è soffermato sugli aspetti geologici della norma. Dedicato al consolidamento strutturale degli edifici monumentali, invece, l’intervento di Massimo Mariani (CNI). Giuseppe Rossi (Consiglio Superiore Lavori Pubblici), infine, ha proposto alcuni casi concreti di utilizzo di materiali innovativi nella ricostruzione post sisma.

Roma 24 febbraio 2018 

Comunicato stampa