Un anno al WTC 2019

Per essere uno dei relatori, ultimi giorni per partecipare alla call for abstract. 
Non solo tunnelling: innovazione, archeologia, architettura e arte i topic della kermesse internazionale in programma a Napoli.

Roma, 23 aprile 2018. Dal 3 al 9 maggio 2019, si svolgerà a Napoli il World Tunnel Congress, importante appuntamento per il mondo dell’ingegneria e della geotecnica dedicate alla realizzazione di tunnel e gallerie, promosso dall’International Tunnelling and Underground Space Association (ITA-AITES) e dalla Società Italiana Gallerie (SIG).

In questi giorni intanto, dal 21 al 26 aprile, si tiene a Dubai l’edizione 2018 dove una delegazione italiana presenterà i temi che verranno trattati nella tappa di Napoli e il programma degli eventi a margine del congresso di sette giorni che avrà come sede principale il polo fieristico della Mostra d’Oltremare di Napoli.

Il WTC Napoli 2019 ospiterà conferenze, seminari e workshop sul mondo della progettazione e delle costruzioni legate alle opere in sotterraneo, con un focus sull’ingegneria e l’innovazione. A caratterizzare l’edizione italiana, distinguendola dalle altre, sarà la contaminazione di temi suggeriti dal contesto napoletano e, più in generale, nazionale. Fra questi, la ricchezza del patrimonio storico, l’abilità progettuale e l’alta concentrazione di opere figlie del binomio genio-creatività.
L’area di Napoli, infatti, ospita numerose opere in sotterraneo risalenti già all’epoca in cui il Mediterraneo era dominato dalla Roma antica. Allo stesso tempo, però, la città partenopea è anche sede di strutture innovative come le Stazioni dell’Arte della metropolitana – tra cui le pluripremiate Toledo e Università – che si distinguono per la capacità di valorizzare gli spazi attraverso la sintesi e la fusione di Archeologia, Architettura e Arte, ma anche per le soluzioni innovative con cui sono stati affrontati gli scavi in gallerie. Da qui l’idea di sessioni dedicate alla ‘tripla A’.

Comunicato stampa - Call for abstract