Infrastrutture per l’Italia delle cento città. Territori fragili, ambiente e paesaggio

Il secondo incontro del ciclo - FLUSSI E LUOGHI - Infrastrutture per lo sviluppo e la difesa del territorio. Martedì 25 febbraio, ore 10:30, presso la sede dell’ANCE in via Guattani 16, Roma

L’Italia è il paese delle 100 città in cui anche il sistema produttivo non è concentrato solo nelle grandi aree metropolitane. Questa struttura insediativa necessità di maggiore accessibilità e migliore connettività. Ciò significa investire e sviluppare anche le reti infrastrutturali minori, manutenere e modernizzare le infrastrutture esistenti. Tutto ciò con una forte attenzione ai luoghi, ai territori, alle aree interne che esigono difesa idrogeologica, sicurezza, attenzione ai valori paesaggistici del territorio. Le infrastrutture dovranno inserirsi in un mondo fragile, dovranno renderlo non solo più competitivo e interconnesso, ma anche più resistente e sicuro. Sono i temi della mitigazione, dell’adattamento, delle compatibilità paesaggistiche; questioni trasversali che riguardano il cambiamento socio-economico e quello climatico. È rispetto a questo duplice scenario che vanno valutate le politiche infrastrutturali.

Il 25 febbraio nel corso del secondo degli incontri del ciclo Flussi e Luoghi, avviato il 27 novembre scorso, dal titolo “Infrastrutture per l’Italia delle cento città. Territori fragili, ambiente e paesaggio”, saranno presi in esame tre casi:

Il Quadrilatero Marche Umbria; il contratto di programma tra Rete Ferroviaria Italiana e Ministero dei Trasporti per il periodo 2017-2021 per le reti minori; il Corridoio plurimodale Adriatico Itinerario Maglie - Santa Maria di Leuca S.S. 275

Andrea Margaritelli presidente IN/ARCH, Filippo delle Piane vice Presidente ANCE, Luca Zevi, vice presidente IN/ARCH, si confronteranno con Guido Castelli, Presidente Ifel-Fondazione Anci, Margherita Petranzan architetto, Antonio Pettinari Presidente Provincia di Macerata, Nardo Goffi Dirigente del Servizio infrastrutture della Regione Marche, Sandro Polci CRESME Consulting, Giampiero Rizzo Presidente ANCE LECCE, Anna Maria Curcuruto, Francesca Moraci CdA di FS Italiane, Mirko Laurenti Ecosistema urbano di Legambiente, Giovanni Cardinale vice presidente CNI, Michela Pola Referente Area Tecnologie di Federbeton, Gabriele Scicolone presidente Oice.

Roma, 19 febbraio 2020

L'evento in oggetto è stato annullato. 

Comunicato stampa