I Premi In/Architettura 2020

Al via i premi regionali e nazionali promossi da IN/ARCH e ANCE con la collaborazione di archilovers. 

Pur in un momento difficile come quello che stiamo vivendo in queste settimane, l’Istituto Nazionale di Architettura e ANCE, in collaborazione con Archilovers, avviano questa iniziativa – che in questa fase e per i prossimi due mesi, richiede solo azioni da svolgere via web, grazie alla piattaforma costruita ad hoc – per lanciare uno sguardo oltre la crisi, valorizzando le occasioni di architettura di qualità del nostro Paese e offrendo un contributo culturale per il rilancio di tutto il settore delle costruzioni.

A partire da martedì 17 marzo sarà quindi possibile presentare, sul portale Archilovers, le candidature per i Premi In/Architettura 2020, promossi dall’Istituto Nazionale di Architettura e dall’ANCE.

L’iniziativa si colloca nella lunga e prestigiosa tradizione dei premi IN/ARCH che, a partire dalla prima edizione del 1962, hanno rivestito un ruolo di grande importanza nel dibattito architettonico nazionale.

I Premi si sono sempre caratterizzati – unici in Italia - per un aspetto particolare: viene premiata l’opera di architettura come esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.

Di qui la scelta di premiare l’opera e i tre principali protagonisti che sono alla base della sua realizzazione: committente, progettista, costruttore.

I Premi In/Architettura 2020 sono articolati in Premi Regionali e Premi Nazionali. Questo consentirà, tra l’altro, un ampio monitoraggio sulle architetture di qualità realizzate in tutto il territorio nazionale.

“Per questo motivo - scriveva il prof. Vincenzo Cabianca presentando l’edizione dei premi IN/ARCH del 1966 - non diciamo che stiamo distribuendo dei premi: diciamo che stiamo tracciando il panorama della condizione italiana attraverso le sue architetture…”

6 le categorie di Premi previste:

  • premi per interventi di nuova costruzione

  • premi per un interventi realizzati, progettati da giovani progettisti

  • premio per un intervento di rigenerazione urbana

  • premio per un intervento di riqualificazione edilizia

  • premio "Bruno Zevi" per la diffusione della cultura architettonica

  • premio alla carriera

A queste categorie si affiancano alcuni Premi Speciali associati ad aziende e istituti di ricerca partner dei Premi In/Architettura 2020, ed in particolare

PREMIO SPECIALE ARCHITETTURA SOLARE IN CONTESTI DI PREGIO 
(nell’ambito del Progetto “BIPV meets history”)

PREMIO SPECIALE LISTONE GIORDANO

PREMIO SPECIALE MANINI PREFABBRICATI

PREMIO SPECIALE VIMAR

PREMIO SPECIALE WILLIS TOWERS WATSON

Progettisti, imprese di costruzioni e committenti possono candidare, a partire dal 17 marzo sino al 18 maggio 2020, opere realizzate in Italia attraverso il portale Archilovers, con le modalità stabilite dal sito.

I Premi Regionali, selezionati da 9 diverse giurie, saranno assegnati nel corso di manifestazioni pubbliche organizzate dalle Sezioni Regionali IN/ARCH.

La giuria nazionale assegnerà, tra tutte le opere premiate a livello regionale, i Premi Nazionali che saranno proclamati nel corso di un evento che si terrà presso la sede della Biennale di Venezia.

Il bando dei Premi In/Architettura 2020 e tutte le altre informazioni sono reperibili all’indirizzo web https://www.archilovers.com/contests/inarch2020 

Scarica il Comunicato