Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 44/2020

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 44/2020 (26-30 ottobre).

Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 44-2020

Nella settimana nr 44/2020 - (26-30 ottobre) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 64 bandi individuando 8 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SANTA MARIA CAPUA VETERE - VIA ALBANA PALAZZO LUCARELLI - 81055 - SANTA MARIA CAPUA VETERE - (CE)

OGGETTO/INCARICO: Avviso pubblico per manifestazioni d'interesse a partecipare alla procedura sul mepa per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura di vulnerabilita' sismica, progetto definitivo ed esecutivo, coordinamento della sicurezza di fase di progettazione, rilievi, relazioni specialistiche (geologica e geotecnica) relativi all'intervento di adeguamento sismico dell'istituto comprensivo rita levi montalcini sito alla via avezzana - santa maria capua vetere.

IMPORTO (base asta): 106.285,12

PROCEDURA: indagine di mercato

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI PIOLTELLO - VIA C. CATTANEO N. 1 - 20096 - PIOLTELLO - (MI)

OGGETTO/INCARICO: Id sintel: 129837697. procedura aperta per conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico, ai sensi dell’ art. 54 comma 3 del d.lgs. 50/2016, per l’ affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi a lavori sugli edifici comunali scadenza: 16/11/20

IMPORTO (base asta): 200.000,00

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'utilizzo di una procedura di affidamento di  un accordo quadro ad un singolo operatore nonostante  l'affidamento riguardi una molteplicità di interventi. Si richiede, inoltre, di chiarire le modalità che hanno determinato un calcolo della base d'asta considerato che non è possibile prendere visione del quadro economico e prestazione. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA - VIA GIUSTINIANI 1 - 35128 - PADOVA - (PD)

OGGETTO/INCARICO: Id sintel: 130637253. procedura negoziata per la conclusione di un accordo quadro per il servizio di ingegneria ed architettura di coordinamento sicurezza in fase di progettazione (csp) e coordinamento sicurezza in fase di esecuzione (cse) di lavori di natura edile ed impiantistica ordinaria e straordinaria dei fabbricati aziendali (commessa a225) scadenza: 17/11/20

IMPORTO (base asta): 204.801,54

PROCEDURA: manifestazione di interesse

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'utilizzo di una procedura di affidamento di  un accordo quadro ad un singolo operatore nonostante  l'affidamento riguardi una molteplicità di interventi. Si richiede, inoltre, di chiarire le modalità che hanno determinato un calcolo della base d'asta considerato che non è possibile prendere visione del quadro economico e prestazione. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 4

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI TERMINI IMERESE - PIAZZA DUOMO, SNC - 90018 - TERMINI IMERESE - (PA)

OGGETTO/INCARICO: Esecuzione direzione dei lavori coordinamento dei lavori in progettazione ed esecuzione dei lavori di ampliamento della scuola pirandello con realizzazione di palestra - mensa e laboratori.

IMPORTO (base asta): 136.893,00

PROCEDURA: manifestazione di interesse

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 5

ENTE APPALTANTE: AZIENDA UNITA’ SANITARIA LOCALE N.3 - VIA S. M. LA GRANDE 5 - 95100 - CATANIA - (CT)

OGGETTO/INCARICO: Lettera di invito .Gara per l'affidamento di incarichi di progettazione antincendio per le stretture sanitarie aspct gara 13 lotti. lotto 1. progettazione antincendio per le stretture sanitarie.

IMPORTO (base asta): 56.486,75

PROCEDURA: procedura negoziata

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la mancata pubblicazione del quadro economico delle Id costituenti l'opera nonché il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica.Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 6

ENTE APPALTANTE: CITTA^ METROPOLITANA DI MILANO IDROSCALO - VIA VIVAIO, 1 - 20100 - MILANO - (MI)

OGGETTO/INCARICO: Id sintel: 130734199.avviso per manifestazione di interesse per l’individuazione di operatori economici da invitare ad una successiva procedura negoziata per l’affidamento dell’incarico relativo al servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, del coordinamento per la sicurezza, certificazione energetica, prevenzione incendi e la direzione lavori per la realizzazione delle opere inerenti al progetto ponte lambro spazio di coesione e accoglienza (finanziato da pon legalita' fesr fse 2014-2020).

IMPORTO (base asta): 214.000,00

PROCEDURA: manifestazione di interesse

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la mancata indicazione all' interno del quadro economico delle Id relative a struttura e impianti nonostante fossero richieste tali specializzazioni ai professionisti  tra i requisiti di partecipazione.  Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 7

ENTE APPALTANTE: STU REGGIANE SPA - PIAZZA PRAMPOLINI 1 - 42100 - REGGIO EMILIA - (RE)

OGGETTO/INCARICO: Servizio di direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza al collaudo in relazione alla esecuzione e ultimazione dell'opera avente ad oggetto la ''riqualificazione e recupero funzionale del capannone 15 b/c'' previa ''bonifica dei suoli e ripristino ambientale del sito contaminato ex officine reggiane lotto 15''

IMPORTO (base asta): 249.968,70

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Le modalità di calcolo utilizzate per il computo del corrispettivo a base di gara non risultano chiare e, pertanto, non è possibile verificare se tale corrispettivo sia stato o meno correttamente calcolato secondo i parametri indicati nel D.M. 17/06/2016. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 8

ENTE APPALTANTE: STAZIONE UNICA APPALTANTE DELLA PROVINCIA DI LECCE - VIA UMBERTO I, N.13 - 73100 - LECCE - (LE)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento servizi ‘tecnici connessi alla realizzazione dell’intervento riuso dei reflui trattati effluenti l’impianto di depurazione di taurisano (le).

IMPORTO (base asta): 121.971,96

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la mancata indicazione all' interno del quadro economico delle Id relative alle strutture nonostante fossero richieste prestazioni complementari a quelle strutturali quali la relazione sismica sulle strutture.  si richiedono inoltre chiarimenti sulla definizione dei requisiti di gara ritenuti anticoncorrenziali. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.