Manifestazione di interesse rilievi tecnici Reggia di Caserta

Avviso trasmessoci ai sensi del Capitolo IV paragrafo 1.2 delle Linee Guida ANAC n.1.
Si precisa che Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, con riguardo alle informazioni contenute nella presente pagina internet e non si assume la responsabilità di garantire la validità e/o la legittimità dei dati pubblicati. Si riserva il diritto di intervenire in qualsiasi momento e senza preavviso per apportare modifiche, correzioni, aggiornamenti e migliorie alla struttura della pagina.

Rilievo degli impianti della Reggia di Caserta

Pubblicata la manifestazione di interesse per la messa in sicurezza del Palazzo Reale

Conoscere per poter pianificare, intervenire e tutelare. Pubblicata la manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di rilievo del sistema degli impianti del antincendio, elettrico, termoidraulico, di condizionamento, di videosorveglianza, di allarme e di reti speciali della Reggia di Caserta.

L'Istituto museale, proseguendo nell'impegno di salvaguardia e riorganizzazione della struttura, ha avviato la procedura che consentirà di realizzare urgenti lavori di messa in sicurezza antincendio del Palazzo Reale, in relazione alla tutela delle persone e del patrimonio. Ad oggi il quadro di conoscenza è estremamente confuso e casuale. Gran parte degli impianti sono sprovvisti di schemi e annuali di gestione.

L'incarico avrà ad oggetto lo studio dello stato di fatto del sistema impiantistico esistente relativo agli impianti antincendio, elettrico, termoidraulico, di condizionamento, di videosorveglianza, di reti speciali del Palazzo Reale, comprensivo di eventuale infrastrutture presenti nel Parco Reale (cabine di trasformazione, vasche di raccolta, reti di adduzione e distribuzione) per definire un quadro puntuale della situazione attuale finalizzata ad eliminare elementi di criticità, consentire l’adeguamento alle attuali normative, bonificare gli ambienti eliminando materiale e tecnologie obsolete.

Nello specifico, si dovrà provvedere al rilievo, analisi, rielaborazione grafica e descrittiva dello stato di fatto degli impianti antincendio esistenti nel complesso in uso, in disuso, o mai messi in funzione, con indicazione delle reti di distribuzione, dei sistemi di rilevazione, segnalazione e spegnimento; degli impianti termici esistenti in uso e in disuso, o mai messi in funzione, con indicazione della rete di distribuzioni, delle centrali termiche, delle unità dello stato di obsolescenza; dell’impianto elettrico, compresi l’impianto di messa a terra, esistente in uso e non, con indicazione delle reti di distribuzione (interne e su canalizzazioni esperte) dei quadri, delle scatole di derivazione, delle centraline, delle centrali di trasformazione; degli impianti speciali esistenti relativi alla videosorveglianza, allarme, condizionamento, messa a terra, speciali esistenti nel complesso della Reggia di Caserta con indicazione della distribuzione (in uso o dismessa).

Tutte le informazioni relative alla manifestazione di interesse sono disponibili in forma integrale sul sito istituzionale della Reggia di Caserta,  www.reggiadicaserta.beniculturali.it, e sul sito web del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, www.beniculturali.it, nella sezione “Amministrazione Trasparente – Bandi di gara e contratti”.