Il Consiglio Nazionale Ingegneri presente alla CAE conference and exhibition

La CAE conference and exhibition, quest'anno alla sua 36 edizione, è  uno degli eventi di settore più importanti a livello europeo. Si tratta del luogo unico di convergenza di tutte le informazioni, tecnologie, iniziative che riguardano il mondo della simulazione virtuale, tecnologie che provengono dal mondo industriale (e della ricerca), ma che stanno diventando pervasive per il mondo dell'ingegneria a 360 gradi .

Quest’anno, data la situazione sanitaria globale, l’evento sarà virtuale e si terrà dal 30 novembre al 4 dicembre.  Nella scorsa edizione tenuta presso la fiera di Vicenza, la CAE conference ha raccolto più di 100 relatori, 15 consorzi di ricerca, oltre 70 exhibitor e circa 1500 visitatori (quasi tutti ingegneri, per la stragrande maggioranza appartenenti al secondo e terzo settore).

In questo contesto, per dimostrare l’impegno del Consiglio Nazionale Ingegneri verso un maggior coinvolgimento di questi settori, il Presidente Armando Zambrano ha rilasciato una breve intervista a Silvia Di Rosa, Consigliere tesoriere dell’Ordine degli Ingegneri di Trento e Product manager di Enginsoft, una delle aziende promotrici dell’evento.

Gli argomenti affrontati da Zambrano sono legati ai temi della digitalizzazione, dell’automazione, degli avanzamenti della robotica e delle nuove competenze che vengono richieste agli ingegneri in un mondo in continua e rapida evoluzione. Un accenno importante viene fatto al tema della fondamentale collaborazione tra il mondo dell’ingegneria e della medicina, di sempre maggior attualità.

Su questo tema, Ania Lopez, Consigliere CNI, e Silvia Di Rosa,  hanno organizzato un evento collaterale, proposto sempre all’interno della CAE, dal titolo “Bioingegneria al femminile: come interagiscono la medicina e l’ingegneria?“ con la partecipazione di Angelo Valsecchi, Segretario CNI e referente del Consiglio Nazionale sul tema.

L’evento ha il patrocinio del CNI, dell’Ordine degli Ingegneri di Trento e di AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti).

In questo evento verranno raccontate importanti collaborazioni tra il mondo della medicina e dell’ingegneria, affrontati vari argomenti tra i quali la brain simulation per lo studio delle malattie neurogenerative,  la rappresentazione mediante modelli matematici del comportamento del cuore e delle sue patologie, le tecnologie innovative in ambito di chirurgia ortopedica.

A raccontare la loro esperienza e le loro storie di successo ci saranno donne, ingegneri e medici, perché si ritiene sia fondamentale dare voce a queste eccellenze declinate al femminile.

L’evento verrà trasmesso su piattaforma della CAE conference il 2 dicembre alle ore 1030. Per accedere sarà sufficiente registrarsi sul sito https://www.caeconference.com/

Di seguito il programma:

  • Saluti Istituzionali Ing. Angelo Valsecchi, Consiglio Nazionale Ingegneri
  • Introduzione:
    ing. ANIA LOPEZ, Consiglio Nazionale Ingegneri
    ing. Amalia Ercoli Finzi, presidente AIDIA
    ing. SILVIA DI ROSA, Enginsoft e Ordine Ingegneri Trento

Round Table coordinata da dott.ssa Linda Serra, Work Wide Women

  • Progetto I-Heart, ing. STEFANIA FRESCA, POLITECNICO di MILANO
  • Tecnologie su microscala applicate allo studio del Neuroblastoma, ing. Elisa Cimetta, Università di Padova
  • Chirurgia ortopedica e ingegneria : dott. Ssa Laura Campanacci e ing. Fulvia Taddei,  Istituto Ortopedico Rizzoli Bologna
  • Riflessioni sul ruolo delle donne nell’ingegneria e nella medicina dott.ssa Tonia Bardellino

Conclusioni Tavola rotonda e analisi scenari futuri, coordinata da dott.ssa Linda Serra, Work Wide Women

  • Lancio Ingenio 2021 , ing. Ania Lopez

Roma 30 novembre 2020

Comunicato stampa