Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 48/2020

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 48/2020 (23-27 novembre).

Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 48-2020

Nella settimana nr 48/2020 - (23-27 novembre) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 55 bandi individuando 9 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SEREGNO ( AREA LAVORI PUBBLICI SERVIZIO PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE EDILIZIA PUBBLICA ) - P.ZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ N. 1 - 20038 - SEREGNO - (MB)

OGGETTO/INCARICO: Avviso di manifestazioni di interesse suddiviso in tre lotti, per il servizio di verifica e supporto al rup alla validazione del progetto definitivo ed esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria case erp di via hugo. Lotto 1: verifica validazione progetto case ERP di via Macalle'.

IMPORTO (base asta): 31.486,00

PROCEDURA: manifestazione di interesse

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere che non tiene conto delle opere impiantistiche, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, con la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: UNIONE DEI COMUNI CIRCONDARIO DELL^EMPOLESE VALDELSA - PIAZZA DELLA VITTORIA 54 - 50053 - EMPOLI - (FI)

OGGETTO/INCARICO: Avviso pubblico per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per servizi di architettura ed ingegneria per la progettazione definitiva - esecutiva e relazione geologica per il consolidamento e restauro conservativo del palazzo ghibellino s02-20 empoli.

IMPORTO (base asta): 103.958,73

PROCEDURA: indagine di mercato

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Nello specifico risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo ed esecutivo: QbII.17,23 - 18; QbIII.01,03,06. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI CEPPALONI - PIAZZA C. ROSSI, 1 - 82014 - CEPPALONI - (BN)

OGGETTO/INCARICO: Servizi tecnici di architettura ed ingegneria progettazione esecutiva, relazione geologica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, misura e contabilita', assistenza al collaudo e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, inerenti ai lavori di organizzazione sistema fognario ai fini del risanamento dei corpi idrici del fiume sabato e torrente serretelle.

IMPORTO (base asta): 146.390,30

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nel computo prestazionale, a base della determinazione della base d’asta, risulta omessa l’indicazione delle aliquote relative alla progettazione definitiva. Pertanto si è proceduto a richiedere chiarimenti alla stazione appaltante e segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 4

ENTE APPALTANTE: ACQUEDOTTO LANGHE E ALPI CUNEESI SPA - CORSO NIZZA, 9 - 12100 - CUNEO - (CN)

OGGETTO/INCARICO: Manifestazione d'interesse per l'affidamento del servizio di progettazione , direzione lavori e coordinamento sicurezza lavori di ''progettazione esecutiva integrativa impianto di captazione sorgente di san macario in comune di vernante (cn) -adeguamento impainto esistente .

IMPORTO (base asta): 25.000,00

PROCEDURA: indagine di mercato

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 5

ENTE APPALTANTE: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA^ CULTURALI DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI DELLA PUGLIA - STRADA DEI DOTTULA, 4 ISOLATO 49 - 70100 - BARI - (BA)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento di servizi di architettura e di ingegneria nell'ambito dei lavori di restauro e valorizzazione dell'area archeologica di siponto in manfredonia (fg).

IMPORTO (base asta): 85.200,00

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Nello specifico risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo:  QbII.01,03,05,17,23; nonchè dell' esecutivo: QbIII.02,04,05,06. Infine il corrispettivo per la verifica di vulnerbailità sismica è stato determinato erroneamente sul montante complessivo delle opere e non su ciascuna di esse.  Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 6

ENTE APPALTANTE: ANAS SPA ENTE NAZIONALE PER LE STRADE - VIA MONZAMBANO, 10 - 00100 - ROMA - (RM)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva relativa all'intervento per i lavori di manutenzione straordinaria delle strutture e adeguamento degli impianti tecnologici alla vigente normativa per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della galleria Tremonzelli, sita lungo la A19 Palermo-Catania. Durata in giorni: 90.

IMPORTO (base asta): 1.023.403,19

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nel computo prestazionale, a base della determinazione della base d’asta, risulta omessa l’indicazione delle aliquote relative alla progettazione definitiva. Pertanto si è proceduto a richiedere chiarimenti alla stazione appaltante e segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 7

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI FIRENZE ( DIREZIONE SERVIZI TECNICI ) - VIA GIOTTO 4 - 50100 - FIRENZE - (FI)

OGGETTO/INCARICO: Lettera di invito alla procedura negoziata per servizi da affidare: progettazione definitiva ed esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione relativamente all’intervento denominato adeguamento normativo in materia di sicurezza statica e sismica degli edifici scolastici a seguito di valutazione sismica: scuola baracca ed altri.

IMPORTO (base asta): 94.682,96

PROCEDURA: procedura negoziata

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Nello specifico risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni base relativamente ad alcune categorie Id: QbII17,18,12,QbIII06. Inoltre alcune prestazioni risultano esposte, erroneamente,  in parte sul montante delle opere considerate complessivamente e, in parte, sulle singole ID. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 8

ENTE APPALTANTE: PROVINCIA DI FOGGIA - PIAZZA XX SETTEMBRE, 20 - 71100 - FOGGIA - (FG)

OGGETTO/INCARICO: Gara n. G00743/2020Affidamento di servizi tecnici di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relazione e indagini geologiche dell’intervento Strada provinciale n. 99 stazione ascoli candela rocchetta s.a. - confine dissesto idrogeologico dei versanti limitrofi. intervento di sistemazione delle frane.

IMPORTO (base asta): 160.000,00

PROCEDURA: non presente

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Si specifica che tale ricalcolo è relativo, esclusivamente, alla progettazione e non alle indagini. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 9

ENTE APPALTANTE: PROVINCIA DI FOGGIA - PIAZZA XX SETTEMBRE, 20 - 71100 - FOGGIA - (FG)

OGGETTO/INCARICO: Gara n. G00744/2020 - Affidamento di servizi tecnici di Progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, Relazione e Indagini geologiche dell’intervento STRADA PROVINCIALE N. 136 Bis (ex 91 ter). Dissesto idrogeologico dei versanti limitrofi - Intervento di sistemazione delle frane.

IMPORTO (base asta): 303.000,00

PROCEDURA: non presente

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri.  Si specifica che tale ricalcolo è relativo, esclusivamente, alla progettazione e non alle indagini. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.