01 BH Circolari covid 19 11 24marzo

 

Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 06/2021

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 06/2021 (8-12 febbraio).

Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 06-2021

Nella settimana nr 06/2021 - (8-12 febbraio) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 61 bandi individuando 4 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: S.I.T.O. SOCIETA^ INTERPORTO DI TORINO S.P.A. - VIA G. GIOLITTI N. 41 - 10043 - ORBASSANO - (TO)

OGGETTO/INCARICO:. Affidamento degli incarichi di progettazione definitiva ed esecutiva del terminale intermodale e dell'intero complesso raccordato di s.i.to s.p.a., di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (di seguito, congiunta- mente, i servizi''), -

IMPORTO (base asta): 135.943,03

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID V02, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI VERGATO - PIAZZA CAPITANI DELLA MONTAGNA N. 1 - 40038 - VERGATO - (BO)

OGGETTO/INCARICO:. Avviso per l'affidamento del servizio di redazione del progetto definitivo ed esecutivo dell’intervento denominato lavori di adeguamento sismico, efficientamento energetico, bonifica amianto, eliminazione barriere architettoniche e messa in sicurezza dei controsoffitti della scuola secondaria di primo grado e. veggetti sita in vergato (bo), via a. moro n. 10. cup: c26f19000340007.

IMPORTO (base asta): 143.032,79

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all'approvazione della verifica di vulnerabilità sismica  e alle modalità di pubblicazione della stessa. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI ACIREALE - VIA DEGLI ULIVI 19/21 - 95024 - ACIREALE - (CT)

OGGETTO/INCARICO:. Manifestazione di interesse a parteciparea procedura negoziata per l'affidamento del servizio di progettazione della fattibilita’ tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione- relazione geologica e indagini e prestazioni specialistiche relativo ai lavori di riparazione del danno e miglioramento sismico della chiesa di santa venera  sita in piazza roma a santa venerina (ct)

IMPORTO (base asta): 87.500,00

PROCEDURA:
manifestazione di interesse

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 4

ENTE APPALTANTE: UNIONE DEI COMUNI VALLATA DEL TRONTO - VIA CARRAFO, 22 - 63030 - CASTEL DI LAMA - (AP) 

OGGETTO/INCARICO:. Avviso per l’individuazione dei soggetti da invitare a una procedura negoziata per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria consistenti nella progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione lavori, misura e contabilita', assistenza al collaudo, inerenti i lavori per la realizzazione della nuova scuola dell’infanzia di spinetoli capoluogo.

IMPORTO (base asta): 121.996,62

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica.