Tavolo tecnico lavoro autonomo – Zambrano: “equo compenso strumento strategico per la tutela dei professionisti”

"L'equo compenso è un tema strategico per le professioni italiane. E' uno strumento che serve a tutelare i professionisti, rappresenta una difesa soprattutto nei confronti dei committenti più forti”. Così Armando Zambrano nel corso del suo intervento, in qualità di Coordinatore della Rete Professioni Tecniche, in occasione dell'incontro col Ministro del Lavoro Andrea Orlando nell'ambito del tavolo tecnico sul lavoro autonomo.

"Nella PA – ha aggiunto Zambrano - mancano ancora regole in grado di evitare situazioni paradossali come i bandi per i servizi professionali a 1 euro". Il Coordinatore della RPT ha anche approfittato dell’occasione per tornare sul tema del Ddl malattia, relativo ai professionisti: Zambrano si è augurato che il provvedimento “venga sbloccato ed approvato al più presto”.

Il tema del tavolo tecnico è stato adeguatamente chiarito dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando: "Il tema è quali strumenti mettere in campo per estendere anche ai lavoratori autonomi degli ammortizzatori sociali".

A proposito di questi strumenti, Zambrano ha sottolineato la convergenza della RPT col CUP sulle misure da intraprendere per tutelare il reddito dei professionisti, particolarmente colpiti dalla crisi.

Roma 30 aprile 2021

Comunicato stampa