Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 19/2021

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 19/2021 (10-14 maggio).

Scarica il Resoconto lettere uscita Bandi-settimana 19-2021

Nella settimana nr 19/2021 - (10-14 maggio) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 53 bandi individuando 11 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI PROVVEDITORATO INTERREGIONALE PER LE OPERE PUBBLICHE PER IL LAZIO L^ABRUZZO E LA SARDEGNA - PORTICI SAN BERNARDINO, 23 - 67100 - L^AQUILA - (AQ)

OGGETTO/INCARICO: Servizi di architettura e ingegneria relativi allo studio di fattibilità, progettazione definitiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, ed eventuale cse, inerenti agli interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico ed. c - piazzale clodio (palazzo del tribunale) - Roma, ministero della giustizia. piano pnrr

IMPORTO (base asta): 442.628,81

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. In particolare risulta omessa l'indicazione di tutte le aliquote relative al progetto di fattibilità tecnico-economica, nonchè l'aliquota Qbll.21 relativa al livello progettuale definitivo. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: C.U.C. LETOJANNI, TAORMINA, CASTELMOLA E MONGIUFFI MELIA COMUNI ASSOCIATI - VIA VITTORIO EMANUELE, 115 - 98037 - LETOJANNI - (ME)

OGGETTO/INCARICO: Servizi di progettazione definitiva/esecutiva e coordinamento in fase di progettazione per i lavori di messa in sicurezza del complesso sportivo di zona garitella e di adeguamento sismico delle strutture annesse.

IMPORTO (base asta): 126.939,70

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Nel computo prestazionale, a base della determinazione della base d’asta, risulta omessa l’indicazione delle aliquote relative alla verifica della vulnerabilità sismica. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI ALIMENA - VIA CATANIA N. 35 - 90020 - ALIMENA - (PA)

OGGETTO/INCARICO: Servizi di ingegneria ed architettura, per la redazione del progetto esecutivo, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, indagini geologiche/geognostice con prove di laboratorio e redazione della relazione geologica - di ''riconversione del manufatto, già destinato a piscina comunale, in centro polifunzionale a valenza intercomunale per l'organizzazione di eventi finalizzati allo sviluppo del turismo, della cultura, delle attività commerciali ed artigianali''

IMPORTO (base asta): 46.225,21

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica. Inoltre, nel computo prestazionale, a base della determinazione della base d’asta, risulta omessa l’indicazione delle aliquote relative al progetto definitivo. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 4

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI SANREMO - CORSO CAVALLOTTI N. 59 - 18038 - SAN REMO - (IM)

OGGETTO/INCARICO: Avviso pubblico per manifestazione di interesse indagine di mercato per l’acquisizione della disponibilita' di operatori economici ad espletare l’incarico professionale per il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi del d.lgs n^ 81/2008 e s.m.i. relativo alla realizzazione di impianto sportivo polifunzionale in localita' pian di poma a sanremo (im).

IMPORTO (base asta): 145.777,93

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Si ricorda inoltre che, sebbene si tratti di una manifestazione di interesse, l’avviso deve comunque contenere l’analitico del corrispettivo in modo tale da rendere possibile un accertamento circa l’importo dell’incarico e verificare che siano stati rispettati i requisiti di cui all’art. 157 d.lgs. 50/2016. In merito all’obbligo di allegare, anche nel caso di avviso di manifestazione di interesse, il corrispettivo con analitico riferimento ai parametri di cui al D.M. 17/06/2016, sussistono ragioni di carattere formale e sostanziale.Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 5

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI TAVENNA - VIALE REGINA ELENA 8/A - 86030 - TAVENNA - (CB)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento servizi tecnici per la progettazione definitiva ed esecutiva, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, inerenti i lavori di messa in sicurezza ed efficientamento energetico immobili comunali

IMPORTO (base asta): 29.000,00

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Si richiede, inoltre, di chiarire le modalità che hanno determinato un calcolo della base d'asta considerato sul  montante complessivo delle opere e non sugli edifici considerati singolarmente.Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 6

ENTE APPALTANTE: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA SELE PICENTINI BELLIZZI - VIA ROMA,197 - 84092 - BELLIZZI - (SA)

OGGETTO/INCARICO: Servizi tecnici di progettazione definitiva, esecutiva, relazione geologica, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativi ai lavori di demolizione edificio scolastico j.f. Kennedy in via belvedere e ricostruzione nuovo edificio scolastico in via Vespucci, su suolo di proprietà pubblica.

IMPORTO (base asta): 195.000,00

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’omessa applicazione delle seguenti ID opere: Id Ia02 e Ia03, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazioneanche solo di un’ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 7

ENTE APPALTANTE: CENTRALE DI COMMITTENZA DEI COMUNI DI ATENA LUCANA, POLLA ED AULETTA (A.P.A.) - VIALE KENNEDY 2 - 84030 - ATENA LUCANA - (SA)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento dell’incarico della relazione geologica, indagini geognostiche e prove di laboratorio, progettazione definitiva-esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativo ai lavori di adeguamento sismico casa comunale di atena lucana (sa).

IMPORTO (base asta): 112.579,98

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: al fine di verificare che la determinazione della base d’asta sia stata svolta in maniera corretta si richiedono gli opportuni chiarimenti in merito alla scelta di operare una riduzione del 8,00% sul valore a base d’asta calcolata sulla base dei parametri del DM 17 giugno 2016.Nel caso di specie,infatti, non si riscontrano adeguate motivazioni tecniche che possano giustificare uno scostamento dalle aliquote di calcolo sancite dal citato D.M. che, per espressa conferma dell’Anac e del suo Presidente, rappresenta in ogni caso il parametro di riferimento necessario per la corretta determinazione degli importi a base d’asta.Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 8

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI TAURISANO - VIA F. LOPEZ 2 - 73056 - TAURISANO - (LE)

OGGETTO/INCARICO: Bando di gara per l'affidamento dei servizi tecnici di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativi all'intervento ristrutturazione e adeguamento sismico scuola media ''don tonino bello''.

IMPORTO (base asta): 120.108,02

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. In particolare risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo: QbII.01,3,5,9,12,13,14,15,23 e della progettazione esecutiva: QbIII.04,05,07. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 9

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI OSTRA - PIAZZA DEI MARTIRI, 5 - 60010 - OSTRA - (AN)

OGGETTO/INCARICO: Servizi tecnici di ingegneria ed architettura inerenti la progettazione definitiva ed esecutiva di ricostruzione scuola secondaria di primo grado ‘a.menchetti’.Durata dell’appalto: giorni 140 (cento).

IMPORTO (base asta): 138.923,08

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Inoltre, risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo: QbI.05,12,17,;nonchè dell'esecutivo: qbIII.02,06. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 10

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI BARRALI ( SERVIZIO TECNICO ) - VIA CAGLIARI, N. 9 - 09040 - BARRALI - (CA)

OGGETTO/INCARICO: Gara a procedura aperta per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione definitiva ed esecutiva, e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione relativi a intervento di messa in sicurezza dell’impianto sportivo comunale. Durata: 70 giorni.

IMPORTO (base asta): 78.285,78

PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 11

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI PALAGIANO - C. SO VITTORIO EMANUELE, 1 - 74019 - PALAGIANO - (TA)

OGGETTO/INCARICO: Incarico di progettazione definitiva/esecutiva e il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione relativo al progetto di demolizione e ricostruzione della scuola secondaria di primo grado giovanni xxiii e gianni rodari ed. b - corpo aule

IMPORTO (base asta): 135.085,41

PROCEDURA:
procedura negoziata

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Inoltre, risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni base: QbII.01,3,5,23. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.