Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020

Avviso trasmessoci ai sensi del Capitolo IV paragrafo 1.2 delle Linee Guida ANAC n.1.
Si precisa che Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, con riguardo alle informazioni contenute nella presente pagina internet e non si assume la responsabilità di garantire la validità e/o la legittimità dei dati pubblicati. Si riserva il diritto di intervenire in qualsiasi momento e senza preavviso per apportare modifiche, correzioni, aggiornamenti e migliorie alla struttura della pagina.

Si comunica che a partire dal secondo semestre 2021, nel caso di bandi regionali di sostegno alle imprese del settore agricolo ed agroalimentare che ne facciano espressa previsione, al tecnico abilitato sarà richiesto di redigere e produrre computi metrici semplificati tramite il sistema regionale SIAR
https://siar.regione.marche.it, applicando i costi unitari di riferimento adottati dalla Regione Marche per l’attuazione del Programma di Sviluppo Rurale.

A tale scopo la Regione ha attivato un’apposita sezione del SIAR, denominata SERVIZI ALL’IMPRESA, dedicata ai liberi professionisti iscritti agli Ordini e Collegi competenti nelle materie di interesse nell’elaborazione delle proposte progettuali. Detta sezione è accessibile sin da ora previa abilitazione tramite credenziali SPID o CNS.

Le schede tecniche semplificate che saranno generate in SIAR sulla base dei costi unitari individuati dalla Regione vanno sottoscritte digitalmente dal tecnico e sono soggette alle regole di conservazione documentale della Regione Marche. Esse restano accessibili al professionista con le medesime credenziali utilizzate per la loro redazione.

L’impresa cliente avrà parimenti accesso alle schede prodotte dal tecnico incaricato e potrà richiamarle nell’ambito delle domande di contributo in corso di presentazione, senza ulteriori adempimenti e complete degli elaborati progettuali allegati a cura del professionista firmatario.

I tecnici abilitati che intendano fornire la propria prestazione ad imprese agricole che richiederanno il contributo comunitario del Programma di Sviluppo Rurale per interventi di edificazione, ammodernamento o efficientamento delle strutture edili aziendali, possono richiedere informazioni ai seguenti numeri di contatto:
− 071 806 3803
− 071 806 3512

Per avviare la procedura di abilitazione si rimanda alla pagina del SIAR dedicata alle richieste di accesso https://siar.regione.marche.it/web/public/RichiestaAccessoUtenti.aspx all’interno della quale è attivo il servizio web di ASSISTENZA ON LINE.

La procedura di abilitazione dell’utente con profilo LIBERO PROFESSIONISTA si concluderà esclusivamente previa conferma dell’Ordine o Collegio di appartenenza, da fornirsi a mezzo PEC su richiesta della Regione, circa l’effettività dell’iscrizione e l’idoneità professionale del soggetto.

La richiesta di conferma1 sarà inviata dal sistema regionale alla casella istituzionale dell’Ordine o Collegio autodichiarato dall’interessato nel momento in cui inoltra la propria domanda di accesso.

Per ogni quesito specifico sulla procedura sopra esposta, si resta a disposizione e si fa presente che è possibile fare riferimento anche all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..