Osservatorio bandi CNI report settimanale delle anomalie e delle segnalazioni settimana nr 11/2022

Al fine di favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura il Consiglio Nazionale Degli Ingegneri ha attivato dal gennaio 2018 un proprio Osservatorio Bandi coordinato dal Consigliere delegato ai LL.PP. e ai SIA ing. Michele Lapenna. L’Osservatorio Bandi CNI,  con il supporto della Fondazione CNI, svolge settimanalmente una azione di contrasto dei bandi ritenuti anomali. Nel corso dei primi due anni l’Osservatorio ha esaminato circa 3.000 Bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti ricevendo circa 350 riscontri positivi. Di seguito si riporta il Report delle segnalazioni di anomalie relative alla settimana 11/2022 (14-18 marzo).

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Nella settimana nr 11/2022 - (14-18 marzo) l'Osservatorio Bandi CNI ha esaminato 44 bandi individuando 4 situazioni di anomalie come di seguito riassunto.


BANDO 1

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI LEGNANO - VIA XX SETTEMBRE, 29 - 20025 LEGNANO (MI)

OGGETTO/INCARICO:
Individuazione di operatori economici da invitare alla procedura di affidamento diretto, previa richiesta di preventivi, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, lett. a) del d.l. 76/20, convertito nella legge 120/2020, così come modificato dal decreto legge 31 maggio 2021 n. 77, convertito, con modifiche, dalla l. 108/2021, per l’affidamento del servizio tecnico relativo alla direzione lavori e contabilita’, riguardanti la concessione mediante finanza di progetto ai sensi dell’ art. 183, comma 1 del d.lgs 50/2016 e s.m.i., del servizio di illuminazione pubblica nel comune di legnano

IMPORTO (base asta):
92.767,00

PROCEDURA:
avviso esplorativo

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si richiedono chiarimenti in merito all’omessa applicazione delle categorie ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, con la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea o omessa applicazione delle ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Si rileva il mancato riferimento a quanto stabilito dall'art. 1, comma 3, del d. l. n. 76/2020 in merito all'obbligatorietà dell'esclusione automatica.Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 2

ENTE APPALTANTE: ASL N.01 AVEZZANO SULMONA L^AQUILA - VIA SARAGAT LOCALITA CAMPO DI PILE - 67100 L^AQUILA (AQ)

OGGETTO/INCARICO:
Avviso di pubblicazione gara appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori sulla base del progetto definitivo per l’intervento di lavori di completamento locali per installazione di una risonanza magnetica 1,5 tesla nel presidio ospedaliero di Sulmona

IMPORTO (base asta):


PROCEDURA:
procedura aperta

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si richiedono chiarimenti in merito all'applicazione dell'art. 59, non ritenendosi soddisfatti i requisiti previsti dalla norma per l'utilizzo della procedura per l'affidamento dell'appalto congiunto, nella procedura  bandita. Si richiedono, inoltre, chiarimenti in merito all’omessa applicazione delle categorie ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, con la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea o omessa applicazione delle ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 3

ENTE APPALTANTE: ROMA CAPITALE MUNICIPIO ROMA XIII - Via Fabiola, 14 - 00163 ROMA (RM)

OGGETTO/INCARICO:
Manifestazione di Interesse finalizzata alla ricerca di Operatori Economici da invitare alle procedure di affidamento di servizi di Architettura e Ingegneria, ai sensi dell’art. N. 1, c. 2, lett. A) della L. 11 settembre 2020 n. 120, come modificato dal D.L. N. 77/2021 convertito in L. N. 108/2021, da svolgersi mediante la piattaforma Telematica S.U.A.F.F. - Tuttofare, per attività di progettazione definitiva, esecutiva e Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, nell’ambito dell’appalto lavori relativo alla Realizzazione copertura e messa a norma del mercato Borgo Ticino

IMPORTO (base asta):
37.985,74

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO:
Massimo ribasso

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si richiedono chiarimenti in merito all’omessa applicazione delle categorie ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, con la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea o omessa applicazione delle ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.


BANDO 4

ENTE APPALTANTE: LIBERO CONSORZIO COMUNALE DI ENNA - Piazza Garibaldi, 2 - 94100 ENNA (EN)

OGGETTO/INCARICO:
Islapq_14e itinerario 1: riammagliamento rete viaria e ripristino tratti in frana della sp 116 ex s.b. i Centuripe bivio ss 192 ( vignale muglia) - e. 2.000.000,00 linea 7.4.1 del po fesr 2014-2020 - servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria relativi a prestazioni di studio geologico, progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento sicurezza in fase di progettazione, direzione lavori, misura e contabilità, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione.

IMPORTO (base asta):
90.463,20

PROCEDURA:
indagine di mercato

CRITERIO:
Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA:
Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.