Città di Viterbo

Avviso trasmessoci ai sensi del Capitolo IV paragrafo 1.2 delle Linee Guida ANAC n.1.
Si precisa che Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, con riguardo alle informazioni contenute nella presente pagina internet e non si assume la responsabilità di garantire la validità e/o la legittimità dei dati pubblicati. Si riserva il diritto di intervenire in qualsiasi momento e senza preavviso per apportare modifiche, correzioni, aggiornamenti e migliorie alla struttura della pagina.

Concorso di idee, per l’acquisizione di proposta ideativa relativa alla “Macchina di Santa Rosa” 2024/28. 

Viterbo, nella sua tradizione storica e culturale, il 03 settembre di ogni anno festeggia Santa Rosa da Viterbo. 
La tradizione prevede ormai da secoli che il 03 settembre il Centro Storico di Viterbo venga attraversato dalla "Macchina di Santa Rosa" ovvero da una scultura (una vera e propria opera d'arte ed architettonica) di circa 30 metri di altezza che viene trasportata da 100 facchini, che innalzano la stessa poggiandola sulle proprie spalle e camminando la trasportano per le vie del centro. 
Alleghiamo il link dove poter approfondire la storia di questa importante tradizione http://www.macchinadisantarosa.viterbo.it/ che tra l'altro dal 2013 è diventata patrimonio dell'UNESCO. 
Ciclicamente, circa ogni 5 anni, il Comune di Viterbo bandisce un avviso pubblico volto a rinnovare la "Macchina di Santa Rosa".

Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito comunale al seguente link:
https://comune.viterbo.it/concorso-di-idee-macchina-di-s-rosa-2024-2028/.