ANVUR e QUACING rafforzano la collaborazione
Le due agenzie di accreditamento hanno presentato oggi un importante Protocollo d’intesa
E’ stato presentato oggi, presso la sede del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, un Importante Protocollo d’intesa tra ANVUR, Agenzia responsabile delle attività di accreditamento delle Sedi universitarie e dei Corsi di Studio in Italia, e QUACING, l’Agenzia del CNI autorizzata a rilasciare l’accreditamento EUR-ACE ® dall’European Network for Accreditation of Engineering Education (ENAEE).
Le due Agenzie operano nello Spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA) e, in qualità rispettivamente di membro a pieno titolo (ANVUR) e di componente affiliato (QACING) della European Association for Quality Assurance in Higher Education (ENQA), sono pienamente consapevoli dell’importanza degli European Standards and Guidelines (ESG) e della necessità di una cooperazione nazionale e internazionale per la loro efficace attuazione. Per questo motivo, attraverso questo Protocollo d’intesa, intendono operare per rafforzare la fiducia reciproca e promuovere iniziative congiunte a sostegno dello sviluppo di una cultura condivisa della qualità nell'istruzione superiore, a partire dal comune interesse nell’ambito della formazione ingegneristica e l’impegno verso processi di assicurazione e miglioramento della qualità. Intendono, inoltre, valorizzare lo scambio di esperienze e buone pratiche in materia di accreditamento e favorire il coordinamento tra le procedure di valutazione europee e nazionali, evitando duplicazioni e promuovendo efficienza e trasparenza.
“ll CNI è uno dei soci fondatori (insieme alla Conferenza per l’Ingegneria – CopI) di QUACING e si è speso molto per la diffusione dell’accreditamento, arrivando a pubblicare bandi di co-finanziamento per favorire l’accreditamento EUR-ACE dei corsi universitari italiani – afferma Angelo Domenico Perrini, Presidente del CNI -. Per il sistema ordinistico avere corsi di laurea accreditati EUR-ACE® è importante perché rende più semplice e solido il ‘ponte’ tra formazione universitaria e tutela della professione, ecco perché siamo particolarmente soddisfatti di questo riconoscimento che viene da ANVUR. Avere corsi di laurea in ingegneria accreditati per noi significa tutela della qualità ‘in ingresso’ alla professione; maggiore trasparenza verso cittadini, PA e imprese; mobilità europea e riconoscibilità internazionale; allineamento tra Università e aspettative della professione. Per l’Ordine è un canale concreto per influenzare l’evoluzione dei curricula verso ciò che serve davvero: progettazione, responsabilità, sicurezza, sostenibilità, gestione della complessità”.
"Sono veramente molto soddisfatto del Protocollo d’intesa concordato tra QUACING e ANVUR che è stato presentato oggi presso la sede del CNI, nel corso di un incontro che ha visto la partecipazione del Prof. Tronci del Consiglio Direttivo di ANVUR – dichiara Giovanni Betta, Presidente di QUACING -. Le interazioni di QUACING con ANVUR per il riconoscimento della validità dell'accreditamento secondo il modello EUR-ACE rilasciato da QUACING risalgono già alla costituzione dell'Agenzia. Nel 2016 l’ANVUR dichiarò che le procedure di accreditamento QUACING ‘sono allo stato rispettose degli standard europei e nazionali di riferimento della certificazione della qualità’. Adesso viene sancito un passo in avanti ulteriore e rilevante in quanto il protocollo consente di ‘… promuovere il confronto, la cooperazione e lo scambio di buone pratiche tra ANVUR e QUACING nel campo dell'accreditamento della formazione ingegneristica’ e permette ‘di identificare opportunità per valutazioni coordinate, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e ridurre la duplicazione degli sforzi, fatte salve le procedure e gli standard autonomi stabiliti da ciascuna Agenzia, a beneficio delle Università italiane sottoposte a valutazioni nazionali ed europee separate, ma basate su modalità simili’”.
“Quello di oggi è un momento importante di consolidamento della collaborazione tra ANVUR e QUACING – afferma Massimo Tronci del consiglio direttivo ANVUR -. Si tratta di un’opportunità per entrambe le agenzie di rafforzare i processi di assicurazione della qualità nell’ambito degli studi di ingegneria, condividendo esperienze di valutazione sulla base di una serie di requisiti di accreditamento coerenti con gli standard europei e con le linee guida di accreditamento ANVUR. Il tutto rafforzando la formazione degli esperti QUACING e ANVUR e condividendo le esperienze di accreditamento nelle diverse sedi universitarie, anche in vista dei futuri sviluppi sulla valutazione degli apprendimenti nell’intero sistema universitario”.
Il Protocollo d’Intesa entrerà immediatamente in vigore nel momento della firma ed avrà la durata di tre anni.
Roma 23 gennaio 2026


