Linee Guida sulla valutazione dei rischi ordigni bellici - aggiornamento luglio 2018

Il CNI, sulla base del lavoro del GdL Sicurezza e del contributo di numerosi Ordini provinciali e del Genio Militare di Padova e Caserta, ha predisposto una specifica Linea Guida per la valutazione dei rischi derivanti dal rinvenimento di ordigni bellici inesplosi, finalizzato a indirizzare gli approcci dei Coordinatori della Sicurezza in fase di Progettazione a quest’obbligo imposto dalle modifiche del Titolo IV del D.Lgs.81/2008 apportate dalla Legge 1 ottobre 2012 n. 177.

Il documento, pur nella consapevolezza della necessità di una revisione dell’attuale disposto normativo penalizzante per la figura del Coordinatore, introduce un insieme di raccomandazioni sviluppate sulla base delle conoscenze disponibili, ed è redatto allo scopo di fornire strumenti utili al CSP per un corretto approccio al problema, nell’ottica di un elevato standard di qualità.

La nuova versione delle linee guida, oltre a riportare nuovi approfondimenti in merito alle bonifica bellica subacquea, costituisce un aggiornamento necessario in relazione alla pubblicazione delle nuove Direttive del Genio Militare.

Linee Guida BOB_CNI_rev. 2018