Il CNI aderisce a "Professionisti Insieme"
Perrini (CNI): rafforzato il dialogo interprofessionale al servizio del Paese. Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) entra ufficialmente in "Professionisti Insieme", l'associazione che riunisce i principali Ordini professionali italiani e che rappresenta oggi il 60% dei professionisti del Paese, per un totale di circa 1.570.000 iscritti.
La percezione dei rischi di sicurezza e la formazione
Nell’ambito dei Protocolli stipulati tra ANCE e CNI, e tra Formedil Italia e CNI, riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro, è stato elaborato un questionario destinato ai lavoratori delle imprese edili. La somministrazione è avvenuta, da un lato, tramite il Formedil durante i corsi di formazione e, dall’altro, tramite ANCE durante l’attività lavorativa.
Pagamenti PA ai professionisti: il CNI chiede il ritiro della disposizione che prevede il blocco dei compensi
A partire dal 1° gennaio 2026, secondo quanto previsto dalla disposizione contenuta nella Legge di Bilancio attualmente all’esame del Parlamento e già confermata in Commissione Bilancio del Senato, la pubblica amministrazione potrà bloccare o decurtare automaticamente i compensi ai liberi professionisti che presentano debiti iscritti a ruolo. In particolare, viene esteso e inasprito il meccanismo previsto dall’art. 48-bis del DPR n. 602/73, con eliminazione della soglia di 5.000 euro finora prevista.
| Nessun evento |









