Tecniche e uso di materiali specifici per il recupero del PATRIMONIO STORICO

b_Tecniche_e_uso_di_materiali_16feb2026.png

 

Lunedi 16 Febbraio 2026

L’evento mira ad illustrare tecniche di intervento e modalità di impiego di materiali specifici per il recupero e la conservazione di opere e strutture di rilevanza storica. Verrà dato spazio alle modalità di utilizzo di materiali specifici per questa tipologia di intervento su edifici e opere d’arte, anche attraverso l’illustrazione di casi di studio.

ARGOMENTI

  • Degrado dei beni storici e terapie d’intervento: malte e cicli di ripristino, consolidamento e conservazione dell’edilizia storica;
  • Consolidamento strutturale delle volte di Piazza Grande: dal progetto in BIM alla realizzazione esecutiva;
  • Manutenzione e recupero funzionale degli edifici pubblici: gli interventi al Museo Antichi Umbri;
  • Risanamento, pulizia e impermeabilizzanti di beni storici e fontane monumentali.

Locandina

Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/26c21835

Il Convegno on line è stato organizzato ai sensi dell’art 4.5.5. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 2 cfp.