Whistleblowing

dati aggiornati al 23/11/2023

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in conformità al D.Lgs. n. 24/2023 e alle Linee Guida di cui alla Delibera ANAC n. 311/2023, mette a disposizione un nuovo canale interno di segnalazione, finalizzato al contrasto e all’emersione di comportamenti illeciti avvenuti nel proprio contesto lavorativo 

Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingIT (WhistleblowingPA per le Pubbliche Amministrazioni) promosso da Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions Impresa Sociale che consente di inviare segnalazioni di illeciti, afferenti all’ente, di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo in maniera sicura e confidenziale. 

Tra i principali vantaggi della piattaforma vi è la possibilità di segnalare gli illeciti in maniera anonima e di dialogare con il gestore della segnalazione per eventuali approfondimenti o chiarimenti. 

Oltre alla piattaforma informatica, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha attivato un ulteriore canale di segnalazione cartacea, consistente nella possibilità di inviare tramite posta ordinaria una segnalazione, utilizzando il modello di segnalazione specifico e indirizzando la segnalazione direttamente al RPCT. 

Al fine di meglio comprendere le modalità di segnalazione e di gestione delle stesse, si invita alla lettura della seguente documentazione: 
- Informativa privacy 
Procedura Whistleblowing 
- Modello di segnalazione mediante posta ordinaria 

Per inviare una segnalazione mediante piattaforma, clicca qui: 
consiglionazionaledegliingegneri.whistleblowing.it