Il nuovo Regolamento Macchine

b_Il_nuovo_regolamento_macchine_ORDINI_12mar2024.png

 

Martedì 12 Marzo 2024

CLICCA PER VISUALIZZARE LA REGISTRAZIONE VIDEO DELL'EVENTO

L’esperienza maturata con le precedenti Direttive Macchine e la veloce evoluzione tecnologica inducono  un continuo aggiornamento della normativa che regola la sicurezza delle macchine industriali. Con la prossima entrata in vigore del nuovo Regolamento, è fondamentale per gli operatori dei numerosi settori interessati, e per gli ingegneri in particolare, comprendere le nuove disposizioni, insieme alle sfide e le opportunità che impongono di conoscere, valutare, attuare.

Nel corso del webinar, saranno esaminati i principali cambiamenti introdotti dal Nuovo Regolamento Macchine, fornendo un’analisi approfondita delle sue implicazioni e delle best practice per garantire la conformità, con l’opportunità di approfondire temi cruciali come la valutazione del rischio, le procedure di conformità e le responsabilità delle parti coinvolte.


Si allega la documentazione illustrata nel corso del Webinar

Dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE al Regolamento Macchine UE 2023/1230 per garantire maggiore sicurezza e tutela alla salute
Prof. Ing. Luigi DE FILIPPIS Professore del Politecnico di Bari e Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Taranto

L’attività di Controllo e Vigilanza sulla Sicurezza delle macchine e degli impianti
Dott. Nicola DELUSSU Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro – ATS Milano

I nuovi requisiti essenziali di salute e sicurezza (RES)
Ing. Laura TOMASSINI Inail Dit

Quando un rischio può essere considerato residuo
Ing. Enrico Maria OGNIBENI Direttore Servizio Sicurezza macchine e Impianti Azienda provinciale Servizi sanitari Trento

“Regolamento Macchine: Cobot, Robot, IOT“
Ing. Fabio PERA Inail Dit

Locandina

Link di iscrizione:
https://www.formazionecni.it/eventi/24c84478

L’evento è stato organizzato ai sensi dell’art 4.8 del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, senza limiti di accumulo di cfp. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 4 CFP.