SEMINARI DI FORMAZIONE ATE – mCD “La durabilità del calcestruzzo” - La prevenzione della corrosione nel calcestruzzo

b_La_durabilità_del_calcestruzzo_25mar2024.png

 

Lunedì 25 Marzo 2024

Si riprende ad un anno di distanza il ciclo di seminari dedicati alla durabilità del calcestruzzo.  L’obiettivo di questo incontro è quello di mettere a disposizione del progettista le conoscenze per attuare la prevenzione della corrosione delle armature nel calcestruzzo, in modo da garantire la vita di servizio richiesta. Si partirà dalla imprescindibile protezione fornita all’armatura dal calcestruzzo in termini di proprietà del calcestruzzo, spessore di copriferro e aspetti esecutivi, in funzione dell’aggressività dell’ambiente di esposizione. Successivamente, si analizzeranno i metodi di protezione aggiuntiva, necessari quando la vita di servizio richiesta è maggiore dei consueti 50 anni oppure quando l’ambiente è molto aggressivo, anche con riferimento agli ultimi sviluppi normativi  e della ricerca. In particolare, si considereranno le armature resistenti a corrosione, la protezione superficiale del calcestruzzo, gli inibitori di corrosione e la prevenzione catodica. A questo seminario, di tipo introduttivo ai temi della prevenzione della corrosione, seguiranno nei mesi di settembre e ottobre corsi specifici che tratteranno in modo dettagliato i diversi metodi di prevenzione.

  • Progettare la prevenzione della corrosione: mix design del calcestruzzo, dettagli costruttivi, aspetti operativi
  • Armature resistenti a corrosione: acciaio zincato, acciaio inossidabile, acciaio con rivestimento di resina epossidica, barre di GFRP
  • Protezioni aggiuntive: rivestimenti del calcestruzzo, inibitori di corrosione, prevenzione catodica

Si allega la documentazione illustrata nel corso del Webinar

Progettare la prevenzione della corrosione: mix design del calcestruzzo, dettagli costruttivi, aspetti operativi
Prof.ssa Maddalena Carsana (Politecnico di Milano)

La durabilità del calcestruzzo
Ing. Donatella Guzzoni (ATE), Prof.ssa Elena Redaelli (Politecnico di Milano)

La prevenzione della corrosione nel calcestruzzo
Prof.ssa Federica Lollini (Politecnico di Milano)

Protezioni aggiuntive: rivestimenti del calcestruzzo, inibitori di corrosione, prevenzione catodica
Prof.ssa Elena Redaelli (Politecnico di Milano)

Locandina

Link iscrizioni:
https://www.formazionecni.it/eventi/24c61696

Gli eventi sono organizzati ai sensi dell’art 4.5.4. del TU Linee di indirizzo per l’aggiornamento della competenza professionale del CNI, con accumulo di cfp validi per un massimo di 9 cfp/anno. Agli ingegneri regolarmente iscritti all’Albo professionale che parteciperanno all’intera durata dell’evento verranno riconosciuti 3 cfp.